Storica National Geographic

Scoperto un prezioso mosaico romano in Israele

In un sito a Lod, vicino a Tel Aviv, gli archeologi hanno rinvenuto un mosaico che si aggiunge a un altro trovato nel 1996

-

Gl i archeologi dell’Autorità Israeliana per le Antichità (IAA) hanno scoperto uno splendido mosaico di circa 1700 anni fa in una villa romana della località di Lod, a sudest di Tel Aviv.

La scoperta è stata fatta mentre si stava preparando il terreno per costruire un centro archeologi­co destinato a ospitare il celebre mosaico di Lod, una magnifica opera rinvenuta nella sala dei riceviment­i della stessa villa romana nel 1996 e che è stata esposta nei principali musei del mondo.

Solo animali

Il mosaico recentemen­te portato alla luce – molto più grande e più colorato del precedente – ornava il portico dell’abitazione. Misura circa undici per tredici metri ed è decorato con scene di animali e di caccia. Presenta una particolar­ità: non vi è raffigurat­o nessun essere umano, forse per via dell’origine giudaica del pro- prietario, che rispettava il divieto biblico a proposito dell’idolatria. Alcuni degli animali che compaiono in queste scene, fra cui vengono rappresent­ati colombe, pesci, tori, leoni e cervi, non sono originari del Vicino Oriente, e questo porta gli archeologi a ritenere che gli autori di entrambi i mosaici provenisse­ro dal nord dell’Africa. Quando il restauro verrà completato, anche questo mosaico sarà ospitato nel progettato centro archeologi­co del sito.

 ??  ?? ARCHEOLOGI DELL’AUTORITÀ ISRAELIANA PER LE ANTICHITÀ PULISCONO UNA PARTE DEL MOSAICO APPENA SCOPERTO.
ARCHEOLOGI DELL’AUTORITÀ ISRAELIANA PER LE ANTICHITÀ PULISCONO UNA PARTE DEL MOSAICO APPENA SCOPERTO.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy