Storica National Geographic

Papà, guarda!

-

TRA L’ESTATE E L’AUTUNNO del 1879, Marcelino Sanz de Sautuola entrò nella grotta di Altamira accompagna­to dalla figlia María, di otto anni e mezzo. Proprietar­io terriero e laureato in Diritto, era un grande appassiona­to di scienze naturali e archeologi­a, e già nel 1876 aveva visitato Altamira, dove aveva eseguito degli scavi in cerca di reperti archeologi­ci. Questa volta, mentre lui esplorava il suolo cercando tracce di un’antica occupazion­e umana, la bambina, che reggeva una lampada, illuminò per caso la volta della grotta in cui si trovava. Quando osservò il soffitto, esclamò: «Papà, guarda! Dei buoi dipinti!». Era la prima persona da oltre quindicimi­la anni a osservare i bisonti raffigurat­i sulla volta della Sala dei policromi.

 ??  ?? LO STUDIOSO TEDESCO DI PREISTORIA HUGO OBERMAIER NELLA SALA DEI POLICROMI, NEL 1925. AL CENTRO SI VEDE IL LIVELLO ORIGINALE DEL PAVIMENTO, POI ABBASSATO PER FACILITARE LA VISIONE DELLE PITTURE.
LO STUDIOSO TEDESCO DI PREISTORIA HUGO OBERMAIER NELLA SALA DEI POLICROMI, NEL 1925. AL CENTRO SI VEDE IL LIVELLO ORIGINALE DEL PAVIMENTO, POI ABBASSATO PER FACILITARE LA VISIONE DELLE PITTURE.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy