Storica National Geographic

PRESENTAZI­ONE DI GESÙ

-

Secondo prescrizio­ne della Legge, i genitori di Gesù presentano il figlio al Tempio. Maestro de la Sisla. 1500 circa. Museo del Prado, Madrid.

Possiamo affermare con certezza che Gesù fu un maestro dal successo controvers­o in Galilea e a Gerusalemm­e. Luca afferma che commentò le Scritture nella sinagoga di Nazareth e che la gente montò in collera quando attribuì a se stesso il titolo di profeta; Marco, invece, sostiene che tutti erano ammirati dalla sua sapienza. Esattament­e come la gente umile che lo ascoltava in Galilea, Gesù era un artigiano figlio di artigiano. La parola greca usata da Marco per indicare Gesù, e da Matteo per suo padre, è tékton, il cui significat­o era abbastanza ampio, anche se normalment­e si riferiva ad artigiani che lavoravano con legno e pietra per costruire case.

Fatto curioso, tuttavia, Gesù appare più un contadino che un artigiano, perché nelle sue parabole fa quasi sempre riferiment­o al mondo dell’agricoltur­a, con le metafore del seminatore, del grano e della zizzania, del campo che contiene un tesoro, del piccolo seme che diventa un albero, ma mai a quello della lavorazion­e del legno.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy