Storica National Geographic

DISPREZZAT­O DALLO ZIO

-

Busto di Tiberio. Come Augusto prima di lui, l’imperatore Tiberio aveva scarsa stima di Claudio, e nel suo testamento, relegò il nipote a erede «di terza categoria». Musei Vaticani. madre lo considerav­a un mostro ( portentum era la parola latina), e sua nonna, Livia, non gli rivolgeva neppure la parola, ritenendo il nipote degno di tutto il suo disprezzo.

Augusto si mostrava forse un poco più condiscend­ente con il povero ragazzino, anche se non si azzardava a mostrarlo in pubblico per timore di esporlo – ed esporsi – al ridicolo. In seguito, la sorella di Claudio, avendo udito che egli avrebbe potuto, in futuro, diventare imperatore, espresse pubblicame­nte la sua speranza che qualcosa di così indegno per Roma non accadesse mai.

Nonostante la sua precaria condizione fisica, Claudio fu sottoposto a una severa formazione per mano di un rigido pedagogo, uno stalliere di origine barbara che non esitava a trattarlo male. Questo non gli impedì di mostrare una spiccata inclinazio­ne per l’erudizione e lo studio. Svetonio parla del grande

 ??  ?? IVENUTO IMPERATORE,
IVENUTO IMPERATORE,
 ??  ?? PLACCA DI BRONZO CON IL DISCORSO DI CLAUDIO IN FAVORE DEI GALLI. MUSEO DELLA CIVILTÀ ROMANA, ROMA.
BRIDGEMAN / ACI
PLACCA DI BRONZO CON IL DISCORSO DI CLAUDIO IN FAVORE DEI GALLI. MUSEO DELLA CIVILTÀ ROMANA, ROMA. BRIDGEMAN / ACI
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy