Storica National Geographic

L’IRAN SAFAVIDE

-

NEL XVI SECOLO, i sovrani della dinastia dei Safavidi costruiron­o un impero che si estendeva dall’Iraq all’Afghanista­n e dal Golfo Persico alla Transoxian­a. Ai tempi di Abbas I il Grande, lo scià esercitava un potere assoluto, che non era limitato dalle leggi religiose, e riuniva nelle sue mani, come rappresent­ante degli imam, sia il potere spirituale sia quello temporale. Inoltre, come indica il titolo Morshed-e Kamel, “la guida più perfetta”, era infallibil­e. Lo sceicco Ismail si proclama scià di Persia nel 1502 dopo aver sconfitto i turcomanni nella battaglia di Sharur. Stabilisce la capitale a Tabriz. L’espansione safavide è al massimo nel 1510: i territori vanno dall’Iraq al Khorasan, e da Baku, in Azerbaigia­n, al Golfo Persico. Nel 1514, il sultano turco Selim I strappa il Kurdistan a Ismail, che nel 1524 conquista la Georgia. Quello del figlio di Ismail è il regno più lungo della dinastia, quasi quarant’anni segnati dalle guerre contro l’Impero ottomano e dall’erosione delle risorse del regno. Solimano il Magnifico conquista Baghdad, Tabriz e Mosul nel 1534 e Tahmasp è costretto a firmare una pace umiliante nel 1555. Anche Georgia e Azerbaigia­n cadono in mano turca. All’inizio del suo regno firma la pace di Costantino­poli con i turchi nel 1590 e riesce a respingere gli uzbeki sulla sponda opposta del fiume Oxus nel 1597. Nel 1618 sconfigge turchi e tartari a Sultanieh e dopo aver riorganizz­ato l’esercito prende Kandahar e caccia i portoghesi da Ormuz. Riconquist­a la Mesopotami­a nel 1623, anche se per breve tempo.

 ??  ?? CARTOGRAFI­A: EOSGIS.COM
CARTOGRAFI­A: EOSGIS.COM
 ??  ??
 ??  ?? ABBAS I ACCOMPAGNA­TO DA UN GIOVANE PAGGIO. LA DEDICA DELLA MINIATURA, OPERA DEL PITTORE MUHAMMAD QASIM, RECITA: «CHE LA VIDA TI CONCEDA TUTTO CIÒ CHE LE TUE LABBRA DESIDERANO DALLE TUE AMANTI, DAL FIUME E DALLA COPPA». 1627. LOUVRE, PARIGI.
ABBAS I ACCOMPAGNA­TO DA UN GIOVANE PAGGIO. LA DEDICA DELLA MINIATURA, OPERA DEL PITTORE MUHAMMAD QASIM, RECITA: «CHE LA VIDA TI CONCEDA TUTTO CIÒ CHE LE TUE LABBRA DESIDERANO DALLE TUE AMANTI, DAL FIUME E DALLA COPPA». 1627. LOUVRE, PARIGI.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy