Storica National Geographic

PUnto DI svolta

-

tamento che rimaneva impresso. Gli altri delegati al congresso vedevano in lui la rassicuran­te promessa di un autentico comandante militare. Ed era esattament­e l’immagine che Washington voleva trasmetter­e. Non era un oratore impetuoso né ispirato e neppure una persona particolar­mente geniale, ma aveva fiducia nella sua capacità di comandare gli uomini con decisione.

Ebbe la possibilit­à di dimostrarl­o appena un anno dopo, quando il secondo congresso continenta­le gli fece l’onore di nominarlo comandante in capo dell’esercito. John Adams appoggiò la sua candidatur­a e Abigail Adams lo descrisse così: «Dignità, tranquilli­tà, sicurezza di sé: il gentiluomo e il soldato sembrano ben amalgamars­i in lui. La modestia caratteriz­za i tratti del suo volto».

E fu proprio con quella modestia di cui parlava la signora Adams che Washington accolse la sua nomina di fronte al congresso: «Spero che tutti i presenti in questa sala ricorderan­no Nell’ottobre del 1777 la vittoria di Saratoga contribuì a cambiare il corso della guerra. Non solo sconcertò profondame­nte gli inglesi, ma spinse anche i francesi a sostenere i patrioti statuniten­si. che oggi dichiaro sinceramen­te di non sentirmi adeguato per quest’incarico che mi si sta facendo l’onore di assegnarmi». Forse quella nomina in cuor suo lo spaventava, ma d’altro canto era esattament­e quello che voleva. E ora, nel bene e nel male, l’aveva ottenuta.

Washington alla guerra

All’inizio di luglio arrivò a Cambridge per incontrare il suo“esercito”e trovò un gruppetto indiscipli­nato e disorganiz­zato di miliziani del New England – per lo più contadini poveri e commercian­ti da quattro soldi – che teneva sotto controllo l’esercito britannico a Boston. Washington era determinat­o a imporre a «questi uomini così brutti e sporchi» la disciplina di un vero esercito. Ma cercava anche di proteggerl­i da loro stessi, promuovend­o pratiche igieniche per diminuire le malattie negli accampamen­ti militari. Continuò a stare al loro fianco, fiducioso, e si rese conto delle condizioni di precarietà in cui versavano i soldati americani e di

 ??  ?? emanuel leutze, olio su tela, 1851. metropolit­an museum of art, new yorK.
emanuel leutze, olio su tela, 1851. metropolit­an museum of art, new yorK.
 ??  ?? popperfoto / getty images
HoMaS PaInE
popperfoto / getty images HoMaS PaInE
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy