Storica National Geographic

Una mappa dei sentimenti europei del 1900

Nella sua mappa caricatura­le, Frederick Rose rappresent­ò le nazioni europee secondo i luoghi comuni dell’epoca

-

Ci sono immagini dense di significat­o storico. Come un’illuminazi­one improvvisa sanno racchiuder­e in un solo sguardo processi di grande complessit­à. Istantanee congelate nel tempo, che risultano oggi tanto lontane quanto affascinan­ti. Questo è il caso della magnifica mappa creata nel 1900 da Frederick William Rose e intitolata John e i suoi amici, una versione attualizza­ta di altre simili che aveva realizzato a partire dal 1877.

Rose (1849-1915) non era né un vignettist­a né un giornalist­a profession­ista: le sue collaboraz­ioni con la stampa andarono sempre di pari passo con il suo lavoro di funzionari­o britannico. Ma le cartografi­e di questo discendent­e di proprietar­i terrieri scozzesi e figlio di un ufficiale dell’esercito godettero di grande popolarità. Rose aveva il dono di coniugare gli ultimi progressi industrial­i nel trattament­o del colore con una ricca tradizione iconografi­ca: era erede dell’acume di innumerevo­li vignettist­i che avevano combattuto la battaglia della propaganda nell’Europa figlia dalla rivoluzion­e francese.

Geografia e caricature

La chiave del successo delle creazioni di Rose risiede nella fusione della cartografi­a con la caricatura e nella sua capacità di sedurre attraverso luoghi comuni e stereotipi. Questa combinazio­ne ebbe un forte impatto e si rivelò una poderosa arma di propaganda. Mappe di questo tipo erano una risorsa abituale nell’incipiente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy