Storica National Geographic

WALTER BRyAN EMERy

-

bile che Imhotep sia sopravviss­uto a Djoser e abbia concluso i suoi giorni sotto il regno del faraone Sekhemkhet. Infatti, il nome del saggio architetto è stato ritrovato su un muro del complesso funerario di questo sovrano.

Dopo la sua morte Imhotep fu probabilme­nte sepolto a Saqqara, la necropoli che ospitava la sua opera più grande, anche se gli sforzi degli archeologi moderni per localizzar­e la sua tomba sono risultati infruttuos­i.

La creazione del mito

Le dimensioni che alla fine raggiunse la piramide a gradoni e la straordina­ria mobilitazi­one di risorse umane che comportò la sua edificazio­ne dovettero impression­are profondame­nte gli egizi. Questo fatto contribuì a far sì che la memoria di Imhotep non andasse perduta, permettend­ogli di diventare, durante il Medio Regno (20401786 a.C.), un personag- Questo egittologo britannico dedicò anni a cercare, senza successo, la tomba di Imhotep nella necropoli di Saqqara. Fotografia scattata nel 1968. gio mitico: un grande saggio del passato, una specie di semidio cui si attribuiva­no conoscenze da scriba, medico, mago e astronomo. Così è riportato in alcuni testi conservati. Per esempio, nel primo dei cinque racconti del Papiro Westcar (insieme di testi magici che deve il suo nome all’avventurie­ro britannico che lo scoprì agli inizi dell’ottocento), Imhotep appare come l’autore di un miracolo, anche se non sappiamo di quale si trattasse perché il testo è incompleto.

L’architetto figura anche nel Canto dell’arpista, una composizio­ne poetica incisa sulla parete della tomba del re Antef VII, che risale molto probabilme­nte al Primo Periodo Intermedio. Nel testo si legge: «Ho sentito le parole di Imhotep e Herjedef citate nei proverbi e sono sopravviss­ute a tutto».

Probabilme­nte, data la sua fama di erudito, Imhotep fu messo in relazione con Thot, dio della scrittura e della sapienza, e con Ptah, dio dell’artigianat­o.

Così, nel Nuovo Regno troviamo prove dell’esistenza di un culto dedicato a Imhotep come divinità. In questo periodo si produsse

 ??  ?? POPPERFOTO / GETTY IMAGES
POPPERFOTO / GETTY IMAGES
 ??  ?? IS LA PA D N RA G - N M R
BABBUINo. QUESTO ANIMALE ERA LEGATO A THOT, DIO DELLA SAPIENZA. LOUVRE, PARIGI.
IS LA PA D N RA G - N M R BABBUINo. QUESTO ANIMALE ERA LEGATO A THOT, DIO DELLA SAPIENZA. LOUVRE, PARIGI.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy