Storica National Geographic

LA MARCHESA DI MAINTENON

-

Françoise d’Aubigné si sposò segretamen­te con Luigi XIV alla morte della sua prima moglie, la spagnola Maria Teresa d’Asburgo, nel 1683. Musée du Louvre, Parigi. tipo di tubercolos­i extrapolmo­nare – provenient­i da ogni parte del Paese si inginocchi­avano al passaggio del re, che li toccava a uno a uno in volto e gli diceva: «Il re ti tocca, Dio ti guarisce».

Al ritorno dalla messa, oppure dopo il lever, (in questo caso la messa si svolgeva più tardi) il re entrava nel Gabinetto del Consiglio, la sala attigua al Salone del Re, trasformat­a in camera da letto nel 1701. Da lì Luigi XIV presiedeva ogni giorno il Consiglio. I ministri sedevano attorno al tavolo e prendevano la parola a turno per esprimere la propria opinione sui vari punti dell’ordine del giorno. Il sovrano interveniv­a per ultimo, per dirimere le questioni e sancire le decisioni.

A partire dal 1686 il re di solito pranzava nella sua stanza. Mangiava a una tavola quadrata, secondo il rituale del petit couvert: il pasto prevedeva solo tre portate di sei piatti ciascuno e si svolgeva in pubblico, con le porte della camera aperte. Se il

 ??  ?? J OS SE / SC AL A, FIR EN ZE
J OS SE / SC AL A, FIR EN ZE
 ??  ?? LA FONTANA DI APOLLO CON IL GRAN CANALE SULLO SFONDO NEL 1713. OLIO DI PIERRE-DENIS MARTIN. CHÂTEAU DE VERSAILLES.
LA FONTANA DI APOLLO CON IL GRAN CANALE SULLO SFONDO NEL 1713. OLIO DI PIERRE-DENIS MARTIN. CHÂTEAU DE VERSAILLES.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy