Storica National Geographic

GLI UMANI DI BLOMBOS

-

la grotta sudafrican­a di Blombos costituisc­e una delle principali fonti d’informazio­ne sull’origine e lo sviluppo della modernità nel comportame­nto dell’Homo sapiens. Tra i 100mila e i 70mila anni fa fu visitata sporadicam­ente da gruppi umani che utilizzava­no la grande varietà di risorse costiere (molluschi, pesci, tartarughe o foche) e di erbivori terrestri (come l’antilope africana eland). Tra i resti archeologi­ci qui rivenuti vi sono magnifiche punte scheggiate a pressione (una tecnica che ritroverem­o molto più tardi, nel Paleolitic­o superiore europeo) e artefatti appuntiti in

osso, che probabilme­nte venivano usati come proiettili. Blombos è famosa per il ritrovamen­to di conchiglie marine perforate e, soprattutt­o, di svariati frammenti di ocra, presumibil­mente utilizzati come pigmenti e che, in alcuni casi, presentano variopinte incisioni geometrich­e. Questi elementi testimonia­no che all’epoca esistevano già la rappresent­azione astratta e l’ornamentaz­ione personale, elementi caratteris­tici del pensiero simbolico complesso.

 ??  ??
 ??  ?? Frammenti di osso levigato per ottenerne punte. Furono probabilme­nte usati come punte di armi da lancio e per perforare cuoio o conchiglie.
Frammenti di osso levigato per ottenerne punte. Furono probabilme­nte usati come punte di armi da lancio e per perforare cuoio o conchiglie.
 ??  ?? L’ocra è un pigmento naturale che veniva usato a Blombos. Su questo frammento fu inciso un complesso disegno geometrico.
Le conchiglie marine venivano perforate intenziona­lmente e quindi usate per produrre gioielli, come collane o ciondoli.
L’ocra è un pigmento naturale che veniva usato a Blombos. Su questo frammento fu inciso un complesso disegno geometrico. Le conchiglie marine venivano perforate intenziona­lmente e quindi usate per produrre gioielli, come collane o ciondoli.
 ?? FOTO: STEPHEN ALVAREZ / NGS. PROF. C.S. HENSHILWOO­D OF THE EVOLUTIONA­RY STUDIES INSTITUTE, UNIVERSITÀ DI WITWATERSR­AND, SUDAFRICA ??
FOTO: STEPHEN ALVAREZ / NGS. PROF. C.S. HENSHILWOO­D OF THE EVOLUTIONA­RY STUDIES INSTITUTE, UNIVERSITÀ DI WITWATERSR­AND, SUDAFRICA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy