Storica National Geographic

LA STELE DI TITO CALIDIO

-

sottuffici­ali di più alto rango dell’esercito di fanteria legionaria (anche se alcuni autori li consideran­o ufficiali). Erano militari di carriera, cioè iniziavano come soldati semplici e salivano di grado per anzianità e per merito, scalando la struttura della legione.

Una legione era formata da 10 coorti, numerate dalla I alla X, e ogni coorte si suddividev­a in sei centurie di 80 soldati ciascuna. La promozione del centurione culminava con l’accesso al comando di una centuria della I coorte, la più importante di tutte.

A capo di tutti i centurioni di una legione c’era il cosiddetto primus pilus, ovvero la “prima lancia”. Era il primo centurione della I coorte, e i suoi compagni formavano il rango dei primi ordines, ossia quello dei centurioni di maggior grado e riconoscim­ento nella legione.

Quando si ritirava, il primus pilus riceveva una ricompensa e il titolo di primipilar­e (cioè di ex primus pilus), proprio come un console diventava un consularis alla conclusion­e del suo mandato. I primipilar­i erano tenuti in particolar­e consideraz­ione e potevano ottenere La lapide di questo centurione fu rinvenuta a Carnuntum, un accampamen­to romano fondato da Augusto sulle sponde del Danubio. Kunsthisto­risches Museum. Venna. cariche come, per esempio, quella di prefetto dell’accampamen­to o di tribuno delle coorti di stanza a Roma.

In epoca imperiale si poteva anche diventare centurioni dopo essere stati pretoriani, ossia membri della guardia personale dei sovrani, o grazie a una nomina diretta da parte dell’imperatore stesso, come accadeva nel caso di alcuni membri dell’ordine equestre (il gruppo sociale immediatam­ente inferiore a quello dei senatori).

Al di sotto del centurione c’erano vari gradi. Lo assistevan­o, per esempio, i cosiddetti principale­s: un secondo ufficiale, o optio, il portatore di insegne, o signifer, e un ufficiale di guardia, il tesserariu­s, che aveva il compito di scrivere sulla tessera la parola d’ordine per accedere all’accampamen­to.

Al di sopra del centurione c’erano gli alti ufficiali della legione e un tribuno, tutti di rango senatorial­e, più altri cinque tribuni di rango equestre e un prefetto dell’accampamen­to o soprintend­ente generale. Una parte importante delle informazio­ni sui centurioni pro-

 ??  ?? (10 coorti)
La prima coorte aveva 10 centurie La coorte era formata da tre manipoli, suddivisi in due centurie: la centuria aveva 80 uomini. I manipoli furono l’unità tattica di base della legione fino a che le riforme di Caio Mario (107 a.C.) non...
(10 coorti) La prima coorte aveva 10 centurie La coorte era formata da tre manipoli, suddivisi in due centurie: la centuria aveva 80 uomini. I manipoli furono l’unità tattica di base della legione fino a che le riforme di Caio Mario (107 a.C.) non...
 ??  ??
 ??  ?? E. LESSING / ALBUM
E. LESSING / ALBUM
 ??  ?? UN CENTURIONE CON LA CRESTA NERA SULL’ELMO LOTTA CON I SUOI CONTRO IL NEMICO DURANTE LE GUERRE DACICHE, ALL’EPOCA DI TRAIANO. 101-107 D.C. ILLUSTRAZI­ONE DI PETER CONNOLLY.
UN CENTURIONE CON LA CRESTA NERA SULL’ELMO LOTTA CON I SUOI CONTRO IL NEMICO DURANTE LE GUERRE DACICHE, ALL’EPOCA DI TRAIANO. 101-107 D.C. ILLUSTRAZI­ONE DI PETER CONNOLLY.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy