Storica National Geographic

I principi che scomparver­o dalla torre di Londra

Dopo la morte di Edoardo IV i suoi due figli furono rinchiusi nella torre di Londra dallo zio Riccardo. La loro sorte rimane un mistero

-

Nel 1483 Londra fu teatro di una serie di avveniment­i che hanno dato vita a uno dei più grandi enigmi della storia d’Inghilterr­a. I fatti certi sono che nell’aprile di quell’anno morì re Edoardo IV. Immediatam­ente gli successe al trono il figlio primogenit­o ed erede Edoardo V, di appena dodici anni.

Il fratello minore del defunto sovrano, Riccardo, duca di Gloucester, fu nominato protettore del regno e si ritrovò così, di fatto, a capo del governo dello stato.

Poco dopo, il novello re e suo fratello minore, anch’egli di nome Riccardo, di 9 anni, furono confinati nella torre di Londra per ordine dello zio. E il 26 giugno dello stesso anno un’assemblea dei tre stati del regno depose Edoardo V dichiarand­o che lui e il fratello erano figli illegittim­i del re. L’assemblea si basava sul fatto che il matrimonio della madre dei bambini, Elisabetta Woodville, con Edoardo IV era nullo perché il re aveva firmato poco prima un contratto prematrimo­niale con un’altra donna, Eleanor Talbot. Il duca di Gloucester fu così designato nuovo re con il nome di Riccardo III.

I principi scomparver­o poche settimane dopo, senza che venisse fornita alcuna spiegazion­e ufficiale sulla loro morte o sul luogo di se- poltura. Naturalmen­te i sospetti sono sempre ricaduti su Riccardo III. Questi era un uomo ambizioso e privo di scrupoli, quindi facilmente sospettabi­le quale mandante dell’eliminazio­ne dei due rivali dinastici, benché fossero solo dei bambini.

Delitto nella torre Si narra che una notte il re mandò un cavaliere di sua fiducia, James Tyrell, e altri due uomini alla torre di Londra, e questi giustiziar­ono i ragazzi soffocando­li con un cuscino. Poi seppelliro­no i corpi in fondo a una scala all’interno della stessa torre. Questo racconto comparve

nelle cronache uf- ficiali del XVI secolo e servì d’ispirazion­e a Shakespear­e per la sua celebre opera teatrale Riccardo III, uscita nel 1597.

Nel 1674 fu ritrovata quella che sembrò la prova risolutiva del delitto, ovvero le ossa dei principi sepolte in fondo a una scala della torre.

La tradizione ha fatto di Riccardo III un modello di tiranno sanguinari­o, e niente come l’omicidio di due creature innocenti può confermare questa reputa-

 ??  ?? EDOARDO IV, ELISABETTA WOODVILLE E IL FUTURO EDOARDO V.
BRIDGEMAN / ACI
EDOARDO IV, ELISABETTA WOODVILLE E IL FUTURO EDOARDO V. BRIDGEMAN / ACI
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy