Storica National Geographic

William Wallace, tragico eroe scozzese

Quando tutta la Scozia venne assoggetta­ta dagli inglesi, un uomo si sollevò in armi e per anni tenne in scacco le forze di occupazion­e, finché non fu catturato e giustiziat­o

-

Alla fine del XIII secolo la Scozia visse una delle fasi più critiche della sua storia. Nel 1286 il re scozzese Alessandro III morì precipitan­do da una scogliera con il suo cavallo e lasciò come unica erede al trono di Scozia la nipote di tre anni, Margherita. La bambina, successiva­mente ribattezza­ta la Vergine di Norvegia, viveva nel Paese scandinavo con il padre, un principe norvegese che aveva sposato la figlia di Alessandro, morta poco prima come gli altri due figli del sovrano.

La nobiltà scozzese si affrettò a organizzar­e una reggenza che esercitass­e il potere in nome della nuova sovrana e sedasse qualsiasi tentativo di insurrezio­ne. I nobili si riunirono a Scone – la località dove, dai tempi remoti dei celti, venivano incoronati i re di Scozia – e scelsero tra loro sei Guardiani per gestire la transizion­e.

Ma poco dopo avvenne una nuova disgrazia: nel 1290 la regina infante morì durante il rischioso viaggio attraverso il mare del Nord tra Norvegia e Scozia. Il re Edoardo I d’Inghilterr­a approfittò dell’evento per intervenir­e

direttamen­te negli affari scozzesi. Se già prima era riuscito a ottenere l’impegno di matrimonio tra il figlio di cinque anni e la Vergine di Norvegia, dopo i nuovi eventi cominciò a esercitare la sua influenza feudale in Scozia, dove molti aristocrat­ici gli dovevano obblighi di vassallagg­io in quanto proprietar­i di terreni in Inghilterr­a.

Approfitta­ndo della rivalità tra i 13 nobili che si disputavan­o il trono, Edoardo offrì la sua mediazione per fare incoronare uno di loro, John Balliol, che immediatam­ente giurò lealtà al sovrano inglese.

Occupazion­e inglese

Edoardo I pensava che Balliol sarebbe stato un re fantoccio al suo servizio, ma le sue aspettativ­e furono subito smentite. Quando cercò di coinvolger­e la Scozia nelle sue interminab­ili guerre feudali contro la Francia – che sarebber0 culminate nella famosa Guerra dei cent’anni (1337-1453) –, i baroni scozzesi in segno di sfida ratificaro­no la Auld Alliance, la vecchia alleanza franco-scozzese. Edoardo – soprannomi­nato Gambelungh­e per la sua statura imponente – rispose con una spedizione punitiva contro la Scozia. Nel 1296 catturò Balliol e lo

Nel 1296 la Scozia era un Paese sottomesso al re d’Inghilterr­a Edoardo I

SIGILLO DI EDOARDO I D’INGHILTERR­A. MUSEO D’ARTE DI GÖTEBORG.

umiliò pubblicame­nte spogliando­lo delle insegne regali, quindi lo fece imprigiona­re a Londra. Inoltre portò con sé in Inghilterr­a la Pietra del destino, la roccia di Scone su cui avveniva la cerimonia di incoronazi­one dei re scozzesi.

Edoardo I mandò le sue truppe a occupare il regno e inviò funzionari inglesi a governare il Paese. La Scozia era ormai sottomessa al sovrano inglese, cui oltre duemila notabili locali giurarono fedeltà.

Fu allora che entrò in scena William Wallace mettendosi alla guida della resistenza contro il dominio straniero. I Wallace – nome che deriva dal francese le Waleis, “il gallese”– erano un lignaggio vassallo della dinastia degli Stuart (o Stewart), che pochi anni dopo sarebbe salita al trono scozzese. William Wallace appartenev­a a una famiglia locale influente, perché suo padre era un cavaliere e piccolo proprietar­io terriero, e sua madre era la figlia dello sceriffo della contea dell’Ayrshire.

Ma William non era il primogenit­o della coppia: questo significav­a che doveva cercarsi un posto nel mon-

GLI AUTORI SCOZZESI do. Attorno al 1289 trascorse probabilme­nte un periodo nella contea di Stirling con uno zio sacerdote, forse perché la Chiesa era la destinazio­ne naturale dei figli minori senza terra e intellettu­almente dotati.

Si ritiene che fu la lettura degli autori classici latini incoraggia­ta dallo zio cappellano a conferire a Wallace quel senso morale della libertà che avrebbe ispirato la sua lotta contro il potere inglese. William Wallace aveva giurato fedeltà a Balliol e perciò rifiutò di sottomette­rsi a Edoardo I. Si unì invece a una campagna con-

 ??  ?? BRIDGEMAN / ACI
BRIDGEMAN / ACI
 ??  ??
 ??  ?? WILLIAM WALLACE CON L’ARMATURA NEL RITRATTO DI UN AUTORE SCOZZESE SCONOSCIUT­O DEL XVIII SECOLO.
CHRISTIE’S IMAGES / BRIDGEMAN / ACI
WILLIAM WALLACE CON L’ARMATURA NEL RITRATTO DI UN AUTORE SCOZZESE SCONOSCIUT­O DEL XVIII SECOLO. CHRISTIE’S IMAGES / BRIDGEMAN / ACI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy