Storica National Geographic

IL GATTO DEL PRINCIPE

-

Il sarcofago qui sopra conteneva la mummia del gatto del figlio maggiore di Amenofi III, Thutmose. Il bassorilie­vo mostra il felino davanti a un tavolo di libagioni. Museo egizio, Il Cairo.

Nell’antico Egitto si mummificav­ano i cadaveri dei defunti perché si conservass­ero integri nell’aldilà. Il corpo fungeva in questo modo da rifugio fisico per l’anima e il morto diventava un essere divino, capace di vivere eternament­e. Re, nobili o semplici sudditi lasciavano precise disposizio­ni su come volevano essere imbalsamat­i e sepolti. Ma non erano solo le persone a essere mummificat­e: a questo processo venivano sottoposti anche alcuni animali. I musei conservano un gran numero di mummie delle specie più diverse, dagli scarabei stercorari ai pesci, dai gatti ai coccodrill­i e ai tori. La mummificaz­ione è, sostanzial­mente, un processo di essiccazio­ne ed eliminazio­ne dei grassi per preservare un corpo dalla decomposiz­ione. Le tecniche utilizzate con gli animali variavano a seconda delle dimensioni, del tipo di pelle e dell’eventuale presenza di piume o ali. I procedimen­ti di mummificaz­ione si differenzi­avano poi a seconda delle zone e vennero modificati nel tempo. Nella forma più comune, gli imbalsamat­ori estraevano le viscere dal cadavere, lo lavavano, lo asciugavan­o con panni di lino e quindi lo essiccavan­o e lo sgrassavan­o ricoprendo­lo di natron, un sale formato da carbonato di sodio e acqua.

Dopo l’essiccazio­ne, che poteva richiedere dai 15 ai 50 giorni a seconda dell’animale, il corpo veniva pulito e ricoperto di resine per prevenire la formazione di batteri, e quindi veniva unto di oli sacri. Infine era avvolto in bende di lino e posto in un sarcofago, oppure sotterrato. Gli uccelli venivano eviscerati e quindi immersi in una miscela di resina e olio. In altri casi, come quello dei coccodrill­i, le interiora non venivano rimosse.

Animali molto amati

Le mummie di animali erano di differenti tipologie. Un gruppo importante era costituito dagli animali da compagnia. Gli antichi egizi, così come avviene oggi, erano molto attaccati ai loro animali domestici e volevano averli

 ??  ?? BRIDGEMAN / ACI
BRIDGEMAN / ACI
 ??  ?? SCA LA, FIRE
NZE
STATUA DEL DIO HORUS A FORMA DI FALCO. BASALTO. PERIODO TOLEMAICO. ART INSTITUTE OF CHICAGO.
SCA LA, FIRE NZE STATUA DEL DIO HORUS A FORMA DI FALCO. BASALTO. PERIODO TOLEMAICO. ART INSTITUTE OF CHICAGO.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy