LA STRUT­TU­RA DEL­LA BA­SI­LI­CA

Storica National Geographic - - VITA Quotidiana -

Sta­tue

Por­ta San­ta. can­to va te­nu­to con­to che San Pie­tro è una chie­sa mo­nu­men­ta­le uni­ca nel suo ge­ne­re, con­ce­pi­ta per il pel­le­gri­nag­gio e gli even­ti di mas­sa e non per le ce­ri­mo­nie di cul­to con­ven­zio­na­li. Il pro­get­to di Ma­der­no com­pren­de­va l’at­tua­le fac­cia­ta del­la ba­si­li­ca, ter­mi­na­ta nel 1615. La sua pro­po­sta era net­ta­men­te di­ver­sa dal­le pre­ce­den­ti e fu su­bi­to cri­ti­ca­ta per lo sti­le so­vrac­ca­ri­co e per il fat­to che l’at­ti­co im­pe­di­va la vi­sta di una par­te del­la cu­po­la mag­gio­re. Se­con­do lo spe­cia­li­sta Ja­mes Lees-Mil­ne, «an­che il critico più im­par­zia­le è con­cor­de sul fat­to che [la fac­cia­ta] è sta­ta un er­ro­re e al­cu­ni arrivano a ri­te­ner­la un di­sa­stro». Ma­der­no pro­get­tò an­che i due brac­ci la­te­ra­li che do­ve­va­no con­clu­der­si con i cam­pa­ni­li, ma que­sti non fu­ro­no mai co­strui­ti.

Por­ta del Fi­la­re­te.

di Cri­sto e de­gli Apo­sto­li, ec­cet­to san Pie­tro. Si apre so­lo du­ran­te il Giu­bi­leo, ogni 25 an­ni. È di bron­zo ed è sta­ta rea­liz­za­ta tra il 1433 e il 1445.

LA FOR­MA DE­FI­NI­TI­VA del­la ba­si­li­ca fu sta­bi­li­ta dall’ar­chi­tet­to Car­lo Ma­der­no nel 1607. Il suo obiet­ti­vo era da­re coe­ren­za a una chie­sa che, do­po ol­tre un se­co­lo di la­vo­ri, non era an­co­ra sta­ta com­ple­ta­ta e in cui nuo­ve se­zio­ni era­no an­da­te...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.