Storica National Geographic

IL RE NUBIANO E LA DEA EGIZIA

-

Statuetta raffiguran­te la dea Bastet, con l’iscrizione del nome del faraone Pianki. Musée du Louvre, Parigi.

– il territorio compreso tra la prima e la seconda cateratta, da Assuan fino a oltre Abu Simbel –: «Vieni subito a nord. Affrettati e porta con te il pigmeo che hai prelevato dal Paese degli abitanti dell’orizzonte, sano e salvo […] per la gioia del cuore del re». Il controllo territoria­le della Nubia da parte dei faraoni iniziò durante il Medio regno (2055-1650 a.C.), quando gli egizi stabiliron­o delle fortificaz­ioni nella Bassa Nubia per controllar­e il commercio nella regione e, allo stesso tempo, proteggere i confini meridional­i del proprio Paese.

Durante il Nuovo regno i primi faraoni della XVIII dinastia (1539-1292 a.C.) annessero le terre della Nubia al di là della terza cateratta fino a Napata. Il territorio nubiano iniziò a essere gradualmen­te governato da viceré nominati dai faraoni che fecero costruire nella regione imponenti fortezze e splendidi templi come Abu Simbel e Soleb. Nel corso dell’epoca nota come Terzo periodo intermedio (1069-664 a.C.) la Nubia restò ai margini dei domini faraonici, cosa che permise a diversi regni locali di prosperare. Così a metà dell’VIII secolo a.C. sorse nei pressi della quarta cateratta una dinastia di sovrani che stabilì la propria capitale a Napata e la necropoli nella vicina El-Khurru.

Taharqa il conquistat­ore

Il nuovo regno kushita fu inaugurato da due sovrani, forse fratelli: Alara e Kashta. Il figlio di quest’ultimo, Pianki, incorporò la Bassa Nubia nel nuovo regno, fino a raggiunger­e Elefantina, l’odierna Assuan. Ma Pianki aspirava anche a estendere la sua influenza sull’Alto Egitto. Intorno al 725 a.C. lanciò una spedizione militare con cui conquistò Ermopoli e saccheggiò Menfi, per poi rientrare a Napata e non fare mai più ritorno in Egitto. Furono i successori di Pianki, Shabaka (o Shabako) e Shabataka (o Shebitku), a consolidar­e il dominio nubiano sul Paese vicino. Come esponenti di una nuova dinastia egizia, la venticinqu­esima, i re nubiani stabiliron­o la loro capitale a Tebe e si assicuraro­no il controllo del Paese fino al delta.

Il faraone della XXV dinastia più noto fu senza dubbio Taharqa, fratello di Shabataka. Vari studiosi ritengono che questo stesso sovrano sia menzionato nella Bibbia con

 ?? ??
 ?? ?? Pietra di Shabaka, una stele di granito attribuita a questo faraone. British Museum.
BRITISH MUSEUM / SCALA, FIRENZE
Pietra di Shabaka, una stele di granito attribuita a questo faraone. British Museum. BRITISH MUSEUM / SCALA, FIRENZE
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy