Storica National Geographic

IL BANCHETTO

-

Un ruolo fondamenta­le nelle società celtiche era svolto dal banchetto, in quanto questi atti sociali contribuiv­ano a rafforzare i legami tra gli aristocrat­ici e la loro clientela. Era lo status sociale dei partecipan­ti a determinar­e la posizione che occupavano intorno al tavolo o la quantità di carne che ricevevano, e dunque il banchetto serviva a stabilire una gerarchia d’individui, confermand­o e al contempo rafforzand­o i rapporti clientelar­i esistenti. Era anche l’ambiente perfetto dove i nobili potevano far mostra della loro generosità, uno degli elementi fondamenta­li dell’ideale aristocrat­ico celtico, e ricevere così le lodi cantate dai bardi in loro onore.

Le fonti letterarie irlandesi spiegano che spesso i partecipan­ti al banchetto si sfidavano in duelli di eloquenza in cui difendevan­o i rispettivi meriti. Colui che veniva decretato vincitore riceveva il taglio migliore dell’animale, di solito un suino. Il racconto irlandese La storia del maiale di Mac Datho descrive un banchetto tra gli uomini dell’Ulster e del Connacht che si contendono tale premio. La discussion­e si conclude drammatica­mente quando il miglior guerriero dell’Ulster, Conall Cernach, mostra la testa insanguina­ta del suo omologo del Connacht, Anlúan, che ha appena ucciso, dimostrand­o così di essere lui a meritare la porzione del campione.

È possibile che l’usanza d’inserire nel corredo funebre anche alcune stoviglie rifletta la convinzion­e che attraverso i riti funebri il defunto venisse condotto a un banchetto supremo che avrebbe consumato in compagnia di eroi e divinità.

 ?? ?? allungata e lavorata a sbalzo. Proviene dalla tomba con carro n. 112 della necropoli di Dürrnberg. V secolo a.C. Salzburg Museum, Salisburgo.
Corno per bere decorato con foglia d’oro sbalzata e rifinito con una testa di montone. Tumulo di Kleinasper­gle. V secolo a.C.
Secchio cerimonial­e cilindrico in legno con fasce in lamina di bronzo, la superiore sbalzata. Provenient­e dalla necropoli di Aylesford, nel Kent. I secolo. British Museum, Londra.
allungata e lavorata a sbalzo. Proviene dalla tomba con carro n. 112 della necropoli di Dürrnberg. V secolo a.C. Salzburg Museum, Salisburgo. Corno per bere decorato con foglia d’oro sbalzata e rifinito con una testa di montone. Tumulo di Kleinasper­gle. V secolo a.C. Secchio cerimonial­e cilindrico in legno con fasce in lamina di bronzo, la superiore sbalzata. Provenient­e dalla necropoli di Aylesford, nel Kent. I secolo. British Museum, Londra.
 ?? ?? Brocca in bronzo
Brocca in bronzo
 ?? ?? E.LESSING/ALBUM
E.LESSING/ALBUM
 ?? ?? AKG/ALBUM
AKG/ALBUM
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy