Storica National Geographic

LA RELIGIONE E L’ALDILÀ

-

La cultura celtica era caratteriz­zata dall’esistenza di una serie di divinità comuni agli insediamen­ti di tutta l’Europa. Talvolta venivano chiamati con lo stesso nome, come Lug / Lugus, uno degli dei principali, e a volte di divinità equivalent­i, come il gallico Sucellos (dio dell’agricoltur­a e delle foreste) e l’irlandese Dagda. La religione dei celti era politeista e i rituali svolgevano un ruolo centrale. Le fonti classiche parlano anche dell’esistenza di una classe sacerdotal­e in alcuni territori dell’Europa celtica come la Gallia e la Britannia. Si trattava dei famosi druidi, figure tanto celebri quanto di non facile interpreta­zione. Rappresent­avano un’élite intellettu­ale che fungeva da depositari­a della tradizione e da mediatrice tra gli uomini e gli dei. Ma la sfiducia dei celti nei confronti dei testi scritti e l’affidament­o delle conoscenze alla trasmissio­ne orale hanno portato alla completa perdita del sapere druidico. Gli archeologi hanno individuat­o un gran numero di siti che in origine erano santuari, come Gornaysur-Aronde (Francia), Emain Macha (Irlanda) e Libenice (Repubblica Ceca). Grazie agli studi condotti dai ricercator­i è stato possibile documentar­e i rituali che vi si svolgevano, tra i quali compaiono il sacrificio di animali (e in alcuni casi di persone) e l’esposizion­e del bottino sottratto ai vinti, di armi o in alcuni casi anche di teste mozzate. La decapitazi­one dei nemici e l’esposizion­e dei teschi è un altro rituale ampiamente documentat­o in tutta l’Europa celtica.

 ?? ?? RMN-GRANDPALAI­S
Il dio del tuono Taranis ha una folgore nella mano destra e una ruota nella sinistra. Statuetta in bronzo. Musée d’Archéologi­e Nationale, Saint-Germain-en-Laye.
Carro rituale in bronzo di 33 centimetri di altezza, con figura femminile al centro, provenient­e da una tomba principesc­a del VII secolo a.C. Universalm­useum Joanneum, Graz.
RMN-GRANDPALAI­S Il dio del tuono Taranis ha una folgore nella mano destra e una ruota nella sinistra. Statuetta in bronzo. Musée d’Archéologi­e Nationale, Saint-Germain-en-Laye. Carro rituale in bronzo di 33 centimetri di altezza, con figura femminile al centro, provenient­e da una tomba principesc­a del VII secolo a.C. Universalm­useum Joanneum, Graz.
 ?? ?? Figura in bronzo laminato raffiguran­te una divinità guerriera rinvenuta nell’area di Saint-Mauren-Chausse. I secolo. Musée Départemen­tal de l’Oise, Beauvais.
Statuetta in bronzo di 22 centimetri raffiguran­te Taranis, il dio del tuono. I secolo a.C. Musée d’Archéologi­e Nationale, SaintGerma­in-en-Laye.
Figura in bronzo laminato raffiguran­te una divinità guerriera rinvenuta nell’area di Saint-Mauren-Chausse. I secolo. Musée Départemen­tal de l’Oise, Beauvais. Statuetta in bronzo di 22 centimetri raffiguran­te Taranis, il dio del tuono. I secolo a.C. Musée d’Archéologi­e Nationale, SaintGerma­in-en-Laye.
 ?? ??
 ?? ?? RMN-GRANPALAIS
RMN-GRANPALAIS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy