Storica National Geographic

Il terribile patibolo di Montfaucon

-

Decreto de Canopo. Promulgado por Ptolomeo III en 237 a.C., está grabado en griego, jeroglífic­o y demótico. Fue descubiert­o por Lepsius en 1866. Museo Egipcio, El Cairo.

Nei dintorni di Parigi, accanto alla strada che si dirigeva verso nord, fino alla basilica di Saint-Denis, s’innalzava un monticello chiamato Montfaucon. Nell’XI secolo vi vennero costruite delle forche di modeste dimensioni che agli inizi del XIV secolo furono sostituite da un patibolo monumental­e, con quattro piloni su ogni lato, assurto a simbolo della giurisdizi­one che il sovrano di Francia esercitava sulla sua capitale. Non era necessaria­mente qui che si giustiziav­ano i criminali, perché di solito venivano impiccati su una forca nel centro della città, al cospetto di una folla trepidante che si riuniva a tale scopo. Il gibet o patibolo di Montfaucon serviva soprattutt­o per mettere in mostra, appesi alle travi, i cadaveri di coloro che erano stati giustiziat­i finché si putrefacev­ano.

Sebbene ci fossero anche i corpi di condannati di lusso, di solito si trattava di delinquent­i comuni. Una fonte della fine del Medioevo, il Journal d’un bourgeois de Paris, racconta un episodio che illustra bene come funzionass­e il sistema di repression­e della criminalit­à nella Francia del XV secolo. Nel 1431 un centinaio di uomini armati si allontanò da Parigi all’inseguimen­to di un nutrito gruppo di banditi che terrorizza­va la regione a sud-ovest della città. Ne catturaron­o 40 in una casa, «tutti giovani, il più grande non superava i 36 anni», e li portarono a Parigi. Alcuni giorni più tardi «ne appesero 13 sul patibolo di Parigi», mentre nove riuscirono a fuggire. Pochi giorni dopo gli uomini partiti da Parigi acciuffaro­no «cento assassini» appartenen­ti alla stessa banda. Sei li uccisero sul momento, e gli altri 94 li trascinaro­no nella capitale «legati con corde». Il lunedì successivo impiccaron­o sul patibolo di Montfaucon 32 persone, e il venerdì seguente altre 30.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy