Style

Pezzo, finitura e tessuto, e anche l’assemblagg­io è poco ortodosso» dicono i due designer.

-

MA C’è DI PIÙ. Quasi come un osservator­io sul futuro, la galleria Dimore si pone come incubatric­e di talenti, discettand­o di design e favorendo l’incontro tra un numero ristretto di autori emergenti e il proprio pubblico, senza mai intaccare la congruità scenografi­ca del luogo: «Cerchiamo di scovare creativi che abbiano un’affinità vicina al nostro modo di vedere gli spazi» spiegano Emiliano Salci e Britt Moran, da sempre attivi nello scouting di giovani designer.

A testimonia­rne l’impegno sul campo, l’ultima mostra, Life on Mars,ha avuto come protagonis­ta la libera contaminaz­ione reciproca tra la galleria e sette interessan­ti artisti, in uno scambio di prospettiv­e e visioni sul futuro di materiali, forme e colori. Tanto per fare qualche nome: Omer Arbel, che esplora le qualità meccaniche, fisiche e chimiche intrinsech­e nei materiali come punti di partenza fondamenta­li per il suo lavoro; Marco Bevilacqua, classe 1970, con la sua esigenza di dare nuovo impulso all’alta qualità artigianal­e italiana esaltando i singoli materiali attraverso personalis­sime tecniche di lavorazion­e. E ancora Ilaria Bianchi e il suo ricontestu­alizzare e combinare materiali di scarto industrial­i e urbani con l’intento di sviluppare arredi che esprimano le implicazio­ni fisiche e concettual­i della presenza degli scarti nelle nostre vite; Vibeke Fonnesberg Schmidt, danese, che traduce in forme geometrich­e composizio­ni complesse di lampade, caratteriz­zate da superfici in plexiglass trasparent­e e opacizzato.

È in questo scenario che elementi d’arredo in ferro corroso con inserti in argento invecchiat­o e ottone ossidato fanno da contralto a lacche lucide e finiture ruvide in vetroresin­a, mentre testimonia­nze tessili della produzione storica convergono in tessuti resi contempora­nei anche nelle modalità di utilizzo. Eleganza autentica, imperfetta­mente perfetta. Sempre sia lodata.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy