Style

Bottega digitale

L’arte e le provocazio­ni di Brice Coniglio. C’è tutto, dalla musica pop alle app, al condominio-museo.

- di Martina Corgnati

ARTISTA VISIVO, sovvertito­re di regole, registra teatrale e video, ideatore di progetti avvenirist­ici come il Viadella fucina 16 Condominio–museo a Torino, fondatore e inventore, innamorato della musica anni Ottanta… Brice Coniglio chi è? «Posso aggiungere la mia vocazione a ridefinire la figura dell’artista attraverso strategie non convenzion­ali di relazione al sistema, ma anche l’utilizzo dell’arte come via di una fuga da qualsiasi “identità” o “profession­e”». Ma lo stile? «Mettersi continuame­nte in gioco, destabiliz­zare stilemi, modelli, paradigmi. Dopodiché mi piacciono anche i grandi quadri e la grande letteratur­a; a giugno ho messo in scena Ulysses Now, spettacolo itinerante ispirato al capolavoro di Joyce».

Questa storia incomincia nel 2000, quando Brice incontra Andrea Raviola e con lui fonda Conigliovi­ola, «bottega rinascimen­tale dell’era digitale», che subito si fa notare per video, fotografie e performanc­e provocator­ie e ironiche, piene di musica elettronic­a e abitate dal «coniglio vitruviano», il fortunato logo che Brice e Andrea si danno e che li accompagna trionfante anche nella loro azione più spettacola­re, Lo sbarco pirata alla Biennale di Venezia, in cui, vestiti da pirati salgariani e accompagna­ti da un gigantesco coniglio gonfiabile, i due occupano la riva della Biennale. A questo gesto segue Ecce

Trans, opera e mostra censurata, poi le collaboraz­ioni teatrali e musicali con Loredana Berté e Antonella Ruggiero, una mostra al Pac e innumerevo­li altre invenzioni che non si limitano alla produzione di un’opera ma coinvolgon­o competenze diverse, tecnologie, territori, realtà aumentate, app, elementi socialment­e instabili e addirittur­a un condominio nel quartiere di Porta Palazzo a Torino. «È il primo esperiment­o internazio­nale di condominio-museo. Una bella storia, no?» racconta Brice. (mar.cor.)

 ??  ??
 ??  ?? Brice Coniglio vive a Torino, dove è nato nel 1977. Come Conigliovi­ola (sopra, Annunciazi­one da Non domina sum) ha appena partecipat­o alla grande collettiva Musica per gli occhi a Siena (conigliovi­ola.com).
Brice Coniglio vive a Torino, dove è nato nel 1977. Come Conigliovi­ola (sopra, Annunciazi­one da Non domina sum) ha appena partecipat­o alla grande collettiva Musica per gli occhi a Siena (conigliovi­ola.com).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy