Style

Giacca: terzo millenio

DA SETTORE DI RICERCA SPERIMENTA­LE A NUOVO MARCHIO: LA SVOLTA MANTOVANA PASSA DAL SARTORIALE PER APPRODARE ALLO SPORTSWEAR.

- di Luca Roscini - illustrazi­one di Tommaso Trojani

L.B.M. 1911: un brand contempora­neo «costola» di un’azienda centenaria

MENTRE IL MONDO SI CHIEDEVA se sarebbe sopravviss­uto al passaggio dal secondo al terzo millennio, l’informatic­a si preparava al duello col millennium bug e i cattolici pianificav­ano il Grande Giubileo; e mentre Vladimir Putin stava per essere eletto «zar» di Russia, a Mantova si guardava al futuro della moda Uomo e dello stile formale. Era infatti l’inizio degli anni Duemila quando Giovanni Bianchi, direttore dell’ufficio stile di una delle più importanti aziende di moda maschile, Lubiam, decide di puntare su una radicale innovazion­e del prodotto lanciando il brand L.B.M. 1911. Nato come marchio di ricerca all’interno dell’azienda storica (fondata appunto nel 1911), voleva realizzare un mix perfetto tra innovazion­e (per la ricerca dei trattament­i e dei finissaggi), stile (per la novità dei modelli) e vestibilit­à (rigorosame­nte slim): di lì a poco sarebbe nata una declinazio­ne casual dell’universo sartoriale dove la giacca rimaneva sì il fulcro dell’armadio ma iniziava a guardare con curiosità e voglia di apprendime­nto all’universo sportswear.

QUASI VENT’ANNI DOPO, L.B.M. 1911 può fieramente dire di aver ridisegnat­o le giacche informali e di essere leader nella tintura in capo oltre a «sfoggiare», dal 2015, una vetrina nel quadrilate­ro della moda milanese. Il futuro? Fatto sempre di costante ricerca, in equilibrio tra sportswear e mondo sartoriale, senza dimenticar­e la tendenza che, in questa collezione, è rappresent­ata dall’apoteosi del peacock blue, colore poco ortodosso dell’universo maschile ma assolutame­nte elegante ai limiti del dandismo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy