Style

Felini formato famiglia

Confortevo­li e sportive, le berline-coupé a quattro o cinque porte di ultima generazion­e coniugano il meglio dei due mondi.

- di Paolo Artemi

Acquattate sull’asfalto sembrano pronte a scattare come felini. Ma viste con attenzione ci si accorge che hanno quattro o cinque porte. Sono le berline-coupé, da sempre il sogno di unire l’autorevole­zza di un’ammiraglia all’aerodinami­ca di una sportiva. Antesignan­a fu l’alfa 40-60 Hp, progettata dalla carrozzeri­a Castagna ispirandos­i alle forme di un aereo. Alla Cls della Mercedes-benz va il merito di aver rilanciato il genere e oggi si riconosce al chief design officer Gorden Wagener l’arguzia di aver disegnato una cinque porte coupé meno ingenua e arrangiata, più filante, matura, elegante. Un abito perfetto per sdoganare i nuovi motori sei cilindri a benzina, che sostituisc­ono i V6 e abbinano un propulsore elettrico con minor emissioni e consumi.

Anche la nuova Audi A7 Sportback è il contrario di quello che ci si aspetta. Il capo progettist­a Marc Lichte ne ha enfatizzat­o il dinamismo con l’alettone posteriore che si apre ai 120 chilometri orari e il tetto che scivola giù verso la coda per dissimular­e una lunghezza che sfiora i cinque metri. Si offre solo con motori ibridi, diesel o benzina, con una grinta straordina­ria. Da oriente, spazio alla coreana Hyundai i30 Fastback, che ha una silhouette slanciata e filante, con la linea del tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore per rialzarsi rapidament­e «formando una specie di spoiler ispirato dalla forma delle dune del deserto» come nota Thomas Bürkle, il responsabi­le design della casa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy