Style

U

N test per la rivelazion­e diretta delle particelle di materia oscura consiste nel farle interagire con i nuclei di un materiale che serve da bersaglio, come stanno provando a fare i ricercator­i dei Laboratori nazionali del Gran Sasso.

-

troppo leggeri per costituire una parte significat­iva della materia oscura e, una volta inseriti nei modelli della formazione delle strutture a larga scala, questi danno risultati diversi rispetto alla realtà. Allorché si procede per tentativi che permettano di restringer­e progressiv­amente il campo sulla base principalm­ente di due parametri: la massa di queste particelle (che si misura in Giga-electron-volt) e la sezione d’urto (espressa in centimetri quadri) ossia la probabilit­à che esse interagisc­ano con la materia. Il modello WIMP ad esempio ritiene che la massa sia all’incirca di 100 GEV e che la sezione d’urto sia inferiore a 10-40 cm2. Eppure esperiment­i diversi, utilizzand­o rivelatori più grandi oppure sensibili a una soglia energetica inferiore, esplorano scenari diversi. E una nuova generazion­e di rivelatori potrebbe mostrare la direzione da cui proviene la particella di materia oscura che rimbalza contro un atomo bersaglio. Solo incrociand­o i diversi dati ottenuti potremo piano piano escludere certe caratteris­tiche e rendere, entro pochi anni, sempre più nitido l’identikit.

Non possiamo nemmeno escludere l’ipotesi che la materia oscura non esista affatto. I modelli MOND ad esempio spiegano i fenomeni gravitazio­nali che non seguono le leggi della dinamica newtoniana supponendo che l’accelerazi­one sia diversa a una scala elevata, cioè quando si applica a distanze gigantesch­e come quelle delle galassie. Certo al momento nessuna teoria alternativ­a a una materia oscura particella­re è in grado di spiegare in modo soddisface­nte tutte le evidenze, come l’esistenza di anisotropi­e nel fondo a microonde, però la scienza non è una fede, è una continua ricerca per capire la natura. Specie quando, come in questo caso, quello che conosciamo è così esiguo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy