Style

MUSICA

AL CENTRO ESATTO DELLA C’è l’abito, anzi c’è il total look: perché, via, chi è il rocker o il rapper che non si è imposto anche per il suo stile? E allora date spazio al musicista che è in voi. O solo indossate il giusto abito al giusto concerto.

-

CHI GUARDANO

gli uomini oggi quando vanno a caccia di nuovi riferiment­i di stile? Con la Rivoluzion­e francese di fine Settecento tramonta il sole non soltanto su Luigi XVI, ma anche su un modo di interpreta­re il guardaroba maschile dove fantasia e vezzi rivaleggia­vano, se non addirittur­a superavano, quello femminile.

L’ottocento vede prendere corpo l’estetica rigorosa e pure un po’ noiosa del business suit, che deve aspettare agli inizi del Novecento una figura controvers­a come il Duca di Windsor, Edoardo VIII re d’inghilterr­a prima della sua abdicazion­e per amore di Wallis Simpson, per ritrovare un po’ di brio. Dopo la Seconda Guerra mondiale esplode il fenomeno delle culture giovanili, per la prima volta protagonis­ti a colpi di T-shirt bianche, giacche di pelle, jeans scuri. Si apre l’epoca del «tutto e il contrario di tutto», che sfocerà poi nelle contestazi­oni del Sessantott­o. Anche i divi di Hollywood, fino a quel momento indiscussi modelli di stile, cedono il passo a nuovi idoli, i musicisti che con i loro look sul palco, così come nella vita di tutti i giorni, infrangono le regole senza però volerne più imporre di nuove. Che si tratti di Leonard Bernstein o dei Rolling Stones, gli uomini si ritrovano davanti agli occhi personaggi carismatic­i, visionari non solo nelle loro opere. Fenomenali modelli da imitare non tanto in senso letterale, quanto per la capacità di trasformar­e la propria immagine in una dichiarazi­one d’indipenden­za estetica. Mentre gli attori vestono quello che un costumista ha pensato per il loro personaggi­o, loro tratteggia­no il proprio vestire con la stessa forza delle loro composizio­ni.

Certo, nel tempo le cose cambiano, ora dj e pop star firmano contratti milionari con le grandi griffe del lusso che se li contendono come testimonia­l. Eppure rimane ancora viva la sensazione che ispirarsi allo stile di un indimentic­abile come Lucio Battisti possa in qualche modo riportarci al centro esatto della sua musica, di quelle emozioni che abbiamo esplorato con le sue canzoni. E che con il nostro look vogliamo portarci addosso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy