Style

Il più conteso

DAI CLUB AI CATWALK DI YSL, E DA CHARLOTTE GAINSBOURG AI SUPER OSPITI DEL SUO ALBUM: TUTTI VOGLIONO UN PEZZO DI SEBASTIAN.

- DI PIER ANDREA CANEI

COMPOSITOR­E, PRODUTTORE, DJ. SPECIALITÀ: COLONNE SONORE FASHION

COME SFONDARE nella moda armati di solo computer (un Mac) e software (Cubase, tedesco, dal 1989 prodotto di punta per musiche digitali)? Come Sébastien Akchoté, 38enne cresciuto tra Belgrado e Parigi: entrare nel giro della Ed Banger, sinonimo di house music francese; farsi le ossa come dj remixando talenti come Daft Punk e Justice; poi imporsi a livello internazio­nale, collaboran­do con le star vere, da Frank Ocean a Charlotte Gainsbourg, musa di YSL. Attirare così l’attenzione di Anthony Vaccarello, il belga che dal 2016 è direttore creativo della maison fondata nel 1961 da Yves Saint-Laurent e Pierre Bergé; trovare il feeling e venire, da allora, chiamato a comporre tutte le musiche per video e sfilate degli ultimi quattro anni. E intanto, avendo pubblicato a fine 2019, con il nome d’arte di SebastiAn, il secondo album Thirst, tra i migliori titoli dell’anno nel genere electro/pop, estendere la collaboraz­ione con Vaccarello: dalla foto di copertina, scattata dal ritrattist­a fashion Jean-Baptiste Mondino, ai video con talenti come Gaspar Nöe (regista visionnair­e di film come Enter the void) per il pezzo che dà il titolo all’album, e Nathalie Canguilhem, altra habituèe del mondo YSL, con una clipkoloss­al girata in Turchia per il pezzo Sober.

SEBASTIAN è finito perfino sulla cover del magazine francese L’Officiel Hommes: di moda s’interessa? «Personalme­nte indosso sempre le stesse cose, pratiche e nere; trovo però che la moda abbia un enorme impatto culturale». Come prepara le colonne sonore per YSL? «Anthony mi fa capire il mood, mi mostra scenografi­e, luci, disegni: poi mi rintano per tre giorni e preparo 15 minuti di musica». Nel suo album ci sono tanti ospiti: la stessa Charlotte Gainsbourg, il gruppo-cult degli Sparks, o Syd, rapper e produttric­e del gruppo The Internet (sul nuovo singolo Doorman)... «Incontrars­i di persona, divertirsi, collaborar­e: che si tratti di musica o moda, ça reste fondamenta­l».

Artista in conflitto con se stesso: sulla cover dell’album SebastiAn è visto così da Jean-Baptiste Mondino.

 ??  ??
 ??  ?? Thirst
Thirst

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy