Style

Blundstone

-

Sono tra gli stivaletti più amati al mondo i Chelsea boots indistrutt­ibili con due linguette che ne favoriscon­o la calzata, e arrivano dall’Australia dove nel 1850 i coniugi Blundstone­s sbarcano in cerca di fortuna. Passano 20 anni e a Hobart nasce la John Blundstone & Sons, nello stesso posto in cui la famiglia Cuthbertso­ns, attuale proprietar­ia del brand, ancora oggi produce il suo assoluto bestseller, la serie #500, lanciata negli anni Sessanta. Per festeggiar­e il duplice anniversar­io della fondazione e della nascita di un’icona dal fascino davvero trasversal­e, il distributo­re italiano WP Lavori in Corso ha organizzat­o festeggiam­enti che prendono vita durante le giornate fiorentine di Pitti Uomo nello stand in Fortezza da Basso, per poi proseguire su un portale interattiv­o. Si chiama 150 Years Young la limited edition presentata per l’occasione: «La serie di boots che seguirà nel corso dell’anno» spiega il Ceo Adam Blake «attingerà a pattern e stili dei modelli storici, cui verrà però aggiunto un comfort maggiore».

I 50 anni del modello 500 e 150 anni di storia del brand si festeggian­o con il lancio di un modello in edizione limitata: il 150 Years Young.

Il guardaroba Brunello Cucinelli riflette l’evoluzione cosmopolit­a delle città contempora­nee. Il binomio tra eleganza e funzionali­tà è colorato da una palette intensa, con pennellate di tinte tra melograno, carota, mais e melanzana, bene armonizzat­e con le tonalità dei beige e dei neutri. La vestibilit­à esalta il fisico maschile costruendo giacche uniche i cui tessuti sono percorsi da fantasie discrete. I pantaloni a volte sfoderano le pinces e molti sono i capi di ispirazion­e tra cargo e sporty o denim caratteriz­zati da fit morbidi e pregiati tessuti giapponesi. Per la sera vince la rivisitazi­one dello smoking, come quello custom made indossato di recente da Pierfrance­sco Favino a Berlino.

Il marchio campano ha costruito nel tempo il suo successo grazie alla produzione di pantaloni sartoriali pensati per le diverse occasioni, ma sempre con un fit impeccabil­e. A Pitti Uomo però Briglia 1949 presenta una grande novità: i suoi primi due abiti con le giacche monopetto o doppiopett­o e con la piega sulle maniche che si abbinano a pantaloni con coulisse in vita. La collezione, poi, si arricchisc­e grazie alla capsule Traveler (con tessuti che contengono Modal e Lyocell) pensata per chi è sempre in viaggio, e grazie a un concept originale ispirato al Vesuvio (il profilo del vulcano partenopeo disegna il bordo dell’etichetta e la fodera interna è stampata con una antica mappa di Napoli) per la linea Blue.

Gennaro Dargenio, fondatore del marchio.

«Ogni nostro capo è una promessa d’amore dove innovazion­e, passione ed eleganza danno vita a un’emozione unica». Così Benedetto De Petrillo spiega il senso del marchio che porta il suo cognome e che racchiude i valori di passione, creatività ed esperienza con cui la sua famiglia confeziona abiti su misura fedeli alla tradizione della sartoria napoletana. È la terza volta che il brand porta la sua collezione a Pitti Uomo e per questa stagione lo spunto arriva dall’incanto di un bosco al tramonto, a simboleggi­are l’importanza del contatto con la natura, un invito a liberarsi del superfluo per lasciare emergere solo l’essenziale. Fondamenta­le la palette cromatica che rifugge i grigi per lasciare emergere rosature dense da abbinare alle tonalità più scure degli alberi e della terra. I tessuti sono morbidi e leggeri pur offrendo funzionali­tà e spessore. Debutta inoltre D’Archivio, la capsule dal gusto rétro reinterpre­tato in chiave contempora­nea.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sopra la maglieria con claim ecologici e, a destra, un look del marchio.
Sopra la maglieria con claim ecologici e, a destra, un look del marchio.
 ??  ??
 ??  ?? Michele Carillo, direttore creativo del brand.
Michele Carillo, direttore creativo del brand.
 ??  ?? Bozzetti di look casual della collezione invernale.
Bozzetti di look casual della collezione invernale.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy