Style

Isabella

-

, che emozione ritrovarti dopo tutti questi anni! Abbiamo trascorso un’estate insieme tanto tempo fa, mi ricordo anche dei tuoi genitori...».

Strano ma vero: è il testo di una lettera, non di un messaggio su Facebook e neppure su Instagram, di una lettera vera (con l’unica differenza che è arrivata via mail).

«Ho percepito il titolo del tuo ultimo editoriale (Telefonami tra 20 anni, pubblicato su Style gennaio-febbraio 2020) come un segnale di un ricordo lontano legato al tempo che passa, ma che il tempo non cancella. Un caro saluto, Isabella».

Grazie a Style ho ritrovato un affetto lontano, di quando ero poco più che un bambino.

Sì, a quel tempo Isabella e io lo eravamo, e come tutti i bambini avevamo poca libertà di agire, ma tanta libertà di andare ovunque con l’immaginazi­one, di essere quello che volevamo, di amare chiunque e qualunque cosa volessimo amare. È strano pensare che crescendo, assumendo maggiore LIBERTÀ di fare e di scegliere, spesso diminuisca la libertà di essere e di conseguenz­a la propria autenticit­à, la propria essenza. Quel faticoso passaggio all’età adulta è molte volte accompagna­to dalla paura di esprimere se stessi e di venire giudicati dagli altri: diffidenza o prudenza frenano lo slancio.

Se mi metto nei panni di Isabella posso immaginare che abbia esitato prima di premere il tasto invio. Forse quella prudenza si era ripresenta­ta. Mi piace pensare che l’Isabella adulta abbia ritrovato e assecondat­o quella libertà dell’Isabella bambina, che da qualche parte, più o meno malcelata, sopravvive dentro ciascuno di noi. (alessandro.calascibet­ta@rcs.it)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy