Style

L’eleganza responsabi­le

CORNELIANI LANCIA UN MANIFESTO DI SOSTENIBIL­ITÀ A CUI SI ATTIENE LA CAPSULE COLLECTION CIRCLE, SEI TOTAL LOOK IN FIBRE NATURALI CHE SEGUONO UNA FILIERA TRASPARENT­E.

- DI LUCA ROSCINI ILLUSTRAZI­ONE DI TOMMASO TROJANI

SONO PASSATI ESATTAMENT­E 20 anni da quando Massimilia­no Fuksas, allora direttore della Biennale di Architettu­ra di Venezia, intitolava l’edizione dell’anno Duemila Less aesthethic­s more ethics, anticipand­o una riflession­e che sarebbe diventata ineludibil­e un paio di decenni dopo sull’importanza dell’immagine dell’architettu­ra delle grandi città rispetto alla qualità della vita di chi le abita e soprattutt­o di chi le costruisce. Oggi questo ragionamen­to pervade il fashion system scuotendol­o dalle fondamenta e obbligando­lo a ripensare tutta la filiera produttiva unendo la questione etica a quella ecologica.

Ad affrontare questa consideraz­ione è Corneliani, marchio leader nel mondo della moda maschile e da sempre attento a rendere contempora­nei i dettami della tradizione sartoriale e che, grazie alla collezione Circle, decide per la prima volta di produrre sei total look dal gusto essenziale e urbano ma soprattutt­o frutto di una ulteriore consapevol­ezza socioambie­ntale importante.

TUTTI I CAPI sono accomunati dall’uso esclusivo di fibre naturali e organiche provenient­i da aziende certificat­e, dalla trasparenz­a di ogni fase del ciclo manifattur­iero e dalla riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi idrici ed energetici. Ed è per questo che Corneliani propone un manifesto a cui attenersi e con cui conclamare questo new deal dell’azienda di made in Italy la cui parola chiave è responsabi­lità. Infine un’etichetta dedicata e cartellini informativ­i permettono di individuar­e i pezzi della linea Circle oltre che ottenere informazio­ni su materiali e partner produttivi, tutti rigorosame­nte green.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy