Style

Il mondo visto da Beckham

L’ex centrocamp­ista del Manchester United e del Real Madrid presenta la sua linea di occhiali realizzata in collaboraz­ione con Safilo.

- DI GIAC0MO FASOLA

È STATO UNO DEI GIOCATORI più forti nella storia del calcio inglese. Eppure, anche durante la sua carriera, non è mai stato «soltanto» un calciatore. Dai tagli di capelli imitati in tutto il mondo al matrimonio con l’ex Spice Girls Victoria Adams: David Beckham è stato l’esempio più rappresent­ativo della nuova categoria di sportivi globali, la cui popolarità travalica ampiamente i confini dello sport. Nessuna sorpresa, allora, se a sette anni dal suo ritiro dai campi da gioco ha saputo costruirsi una seconda vita di successo. L’ex capitano della Nazionale inglese oggi è proprietar­io di una squadra di calcio (il suo Inter Miami CF esordirà il 14 marzo nella Major League americana); è Ambassador President del British Fashion Council; ed è un imprendito­re. L’ultima iniziativa imprendito­riale è il lancio di DB Eyewear, una collezione di occhiali da vista e da sole che porta il suo nome, realizzata in collaboraz­ione con Safilo. «Ho sempre avuto una grande passione per gli occhiali e dovrò usarli in particolar­e ora che passerò molto tempo a Miami» ha spiegato Beckham durante la presentazi­one mondiale di DB Eyewear a Milano.

OLTRE CHE PER IL MONOGRAMMA DB, elemento ricorrente su ogni modello, la collezione si caratteriz­za per il Talisman, un iconico dettaglio in metallo ispirato alle ali

di un uccello che personaliz­za le aste. «Sono una persona molto attenta ai particolar­i e mi sono impegnato in prima persona in questo progetto perché volevo che i miei occhiali fossero perfetti» ha aggiunto l’ex numero sette. Attenzione ai dettagli e modelli pensati per le esigenze specifiche di ogni cliente: come i DB 7000/s, che sono progettati per i motociclis­ti – lo stesso Beckham è un biker – e per essere indossati senza alcun problema con il casco. «Mi sono fatto ispirare da tante cose: dalla mia collezione personale, dall’archivio di Safilo e dai pezzi che ho scovato nei negozi vintage. Tra le mie fonti di ispirazion­e ci sono anche Paul Newman e Steve McQueen» ha concluso.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy