Style

Texas, America

MACHISMO, JEANS E STRANI ANIMALI. UN PREMIO PULITZER TEXANO RACCONTA IL SUO STATO.

- DI LAWRENCE WRIGHT

dal sole – vestiti da lavoro modesti che avevano perfettame­nte senso per un uomo che guidava una mandria nel 1875, ma che oggi continuano a essere scelti da molti texani che pure per lo più vivono in uffici e posti al chiuso. Stringi i jeans e mettici una camicia con i bottoni di perla ed ecco un impresario di real estate di Austin. Lo stile del cowboy è un riconoscim­ento implicito alla mentalità che questo mito rappresent­a, che può essere sintetizza­to in un individual­ismo vigoroso (…).

Il Texas non ha praticamen­te leggi che regolino gli animali esotici. Dopo che una mandria di antilopi azzurre fu rilasciata nel King Ranch nel 1930, ogni allevatore si sentì in dovere di possedere zebre, o cammelli, canguri, gazzelle, forse persino un rinoceront­e. I cacciatori decisero di allevare cinghiali russi con maiali selvaggi, un lascito della colonizzaz­ione spagnola, e ora abbiamo più di due milioni di queste bestie, che sono grosse il doppio di un cervo, hanno zanne che paiono baionette, strappano recinzioni e pascoli e falciano le colture, mangiando i semi di grano dalla terra prima che germoglino. Possono percorrere 40 chilometri in un’ora e annusare gli odori a più di dieci chilometri di distanza.

Il testo è tratto da Dio salvi il Texas (NR edizioni). L’autore, giornalist­a del New Yorker, ha ricevuto il Premio Pulitzer nel 2007 per Le altissime torri.

LO STILE È L’EREDITÀ PIÙ VISIBILE

DEI COWBOY

 ??  ?? Canguri e antilopi azzurre: qui non ci sono leggi che regolino il possesso degli animali esotici.
Canguri e antilopi azzurre: qui non ci sono leggi che regolino il possesso degli animali esotici.
 ??  ?? Il cappello a tesa ampia serviva per proteggers­i dal sole. Oggi lo indossa chi lavora in ufficio.
Il cappello a tesa ampia serviva per proteggers­i dal sole. Oggi lo indossa chi lavora in ufficio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy