Style

UN ARCHISTAR E LA FONDAZIONE DI UNA COPPIA DI CREATIVI INSIEME PER UN OSPEDALE IN AFRICA

- DI SUSANNA LEGRENZI

È IL 1922 QUANDO ANNI E JOSEF ALBERS s’incontrano alla scuola Bauhaus di Weimar, dando vita a una tra le più straordina­rie pagine del Modernismo.

Se avete voglia di approfondi­rne la storia c’è, fresca di stampa, una bella monografia di Phaidon: Anni & Josef Albers, Equals and Unequals. Se si vuole, invece, scoprire uno dei lasciti della loro avventura, lo sguardo vola in Senegal, dove il prossimo maggio inaugura una nuova ala del Tambacound­a Hospital, realizzata grazie alla Josef and Anni Albers Foundation e a Le Korsa, due realtà impegnate da 15 anni a sostegno delle comunità rurali senegalesi. A firmare pro bono la struttura, caratteriz­zata da un sorprenden­te gioco di luci e ombre, è l’architetto svizzero Manuel Herz che ha disegnato un edificio a due piani di forma curvilinea, la cui larghezza, ridotta a soli sette metri, permette di arieggiare e raffreddar­e naturalmen­te tutti gli ambienti. Il progetto, che ha coinvolto energie e saperi dell’intera comunità locale, verrà presentato alla Biennale di Architettu­ra di Venezia 2021, per la quale Herz sta preparando un’installazi­one interament­e dedicata.

 ??  ?? un’installazi­one che esplora le molteplici vite e narrazioni che s’intreccian­o con l’ospedale di Tambacound­a (a destra). In basso: i coniugi Albers.
un’installazi­one che esplora le molteplici vite e narrazioni che s’intreccian­o con l’ospedale di Tambacound­a (a destra). In basso: i coniugi Albers.
 ??  ??
 ??  ?? Alla prossima Biennale di Architettu­ra di Venezia, Manuel Herz proporrà The Many Lives of Tambacound­a,
Alla prossima Biennale di Architettu­ra di Venezia, Manuel Herz proporrà The Many Lives of Tambacound­a,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy