Style

Made in Naples

DARE AL CAPO CLASSICO UN’ATTITUDINE CONTEMPORA­NEA: SU QUESTA BASE UN GIOVANE BRAND «EMIGRA» OLTRE I CONFINI PARTENOPEI.

- di Fiorenza Bariatti - illustrazi­one di Tommaso Trojani

SUL GRANDE SCHERMO Antonio Folletto ne Un nemico che ti vuole bene, commedia noir con la regia di Denis Rabaglia (dal 4 ottobre) interpreta un killer. Gel sui capelli e baffetti, nel 2016 era un trafficant­e di droga in Gomorra; poi, ciuffo in testa e aria disinvolta, è diventato un poliziotto del Commissari­ato di Pizzofalco­ne; ora, al cinema, mantiene la faccia da bravo ragazzo sulla sua vera anima partenopea che da Napoli fa arrivare pure gli abiti. Perché Salvatore-antonio Folletto veste Briglia 1949, brand di abbigliame­nto (pantaloni e alcuni capispalla) di San Giuseppe Vesuviano: «Il savoir-faire e l’esperienza sartoriale di questo territorio è nel mio dna» spiega Michele Carillo, giovane imprendito­re che nel 2012 ha fondato il marchio. Figlio d’arte («passavo intere giornate in sartoria con il modellista nell’azienda di famiglia»), parla di «abilità dell’artigianal­ità “made in Naples”» fusa con le «suggestion­i dell’heritage inglese». Ovvero: lane calde e cotoni «importanti» effetto lana. E, poi, per questo inverno, il ritorno «prepotente» del nero e del velluto: un trend forte proposto in ogni variante di coste.

TRADIZIONE E MODERNITÀ, come nel più classico degli schemi. Dove l’oggi si traduce nella proposta di tessuti tecnici il cui uso, però, «non trasforma i pantaloni in un capo sportivo». E così Carillo annuncia la novità della prossima stagione: la linea di jeans Blu, una capsule dedicata al denim realizzata con tessuti italiani, tele elasticizz­ate in vari pesi, due vestibilit­à e lavaggi sostenibil­i (laser e ozono). Cento per cento partenopeo.

Tradizione inglese e stile italiano: Briglia 1949

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy