La sto­ria ai pie­di

LA LOSANGA, LO­GO DEL MI­TI­CO BRAND, COR­RE SUI CAM­PI DA CAL­CIO E DA TEN­NIS. PER RAC­CON­TA­RE LE IM­PRE­SE SPOR­TI­VE PIÙ BEL­LE.

Style - - SOMMARIO - di Fio­ren­za Ba­riat­ti - il­lu­stra­zio­ne di Tommaso Tro­ja­ni

UNA STO­RIA CHE PAR­LA DI TAN­TE STO­RIE. Lot­to si nar­ra at­tra­ver­so i rac­con­ti di chi ha scel­to il brand in que­sti pri­mi 45 an­ni. A par­ti­re da Di­no Zoff, quel por­tie­re friu­la­no che da ra­gaz­zo si­ste­ma­va i mo­to­ri in of­fi­ci­na e che poi è fi­ni­to per di­ven­ta­re una leg­gen­da del cal­cio, con più di 470 pre­sen­ze nel­la Ju­ven­tus: sul cam­po dei Mon­dia­li, a 40 an­ni, in­dos­sa­va le Black Star (nel­la stes­sa oc­ca­sio­ne va ri­cor­da­ta la sua pa­ra­ta da an­to­lo­gia con­tro il Bra­si­le ela par­ti­ta a car­te con il pre­si­den­te San­dro Per­ti­ni sull’ae­reo). Pri­ma di lui, ne­gli an­ni Set­tan­ta, ave­va scel­to le Lot­to an­che John New­com­be: au­stra­lia­no, con due baf­fi all’in­giù, cam­pio­ne di ten­nis nu­me­ro uno del mon­do sia nel sin­go­la­re sia nel dop­pio, por­ta­va le Newk quan­do si chia­ma­va­no an­co­ra, e giu­sta­men­te, scar­pe da ten­nis.

AL­LO­RA ERA­NO GLI ESOR­DI per il mar­chio di ab­bi­glia­men­to spor­ti­vo che co­min­cia­va a usci­re dal pae­se na­ta­le di Mon­te­bel­lu­na, una ven­ti­na di chi­lo­me­tri da Tre­vi­so. In un sof­fio è pas­sa­to qua­si mez­zo se­co­lo ma da las­sù l’azien­da non si è spo­sta­ta. So­no pe­rò cam­bia­ti i pro­ta­go­ni­sti del­la nar­ra­zio­ne, scre­zia­ti dal tem­po e dal­le tec­no­lo­gie ca­pa­ci di mi­glio­rar­ne le pre­sta­zio­ni. Dal Due­mi­la si par­te con lo «Zhe­ro»: Zhe­ro Evo­lu­tion è il mo­del­lo cal­za­to da Lu­ca To­ni (300 gol in car­rie­ra) men­tre Si­mo­ne Per­rot­ta al­la vit­to­ria nei Mon­dia­li 2006 por­ta­va le Zhe­ro Leg­gen­da. E la sto­ria con­ti­nua con un pro­to­ti­po, quel­lo del­le scar­pe sen­za lac­ci, le Zhe­ro Gra­vi­ty in­dos­sa­te da Ch­ri­stian Mag­gio (che nel mi­ti­co 1982 ci è na­to). E chis­sà co­sa si use­rà sul cam­po di pal­lo­ne tra al­tri 50 an­ni...

Qua­ran­ta­cin­que «pez­zi» per 45 an­ni di Lot­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.