Style

Seduttrice spigolosa

Forme, prestazion­i e persino un radar: Lexus Rx L, suv da scoprire.

- di Paolo Artemi - foto di Federico Miletto

Sulle prime, ti spiazza. Le giri intorno e scopri forme esasperate, spigoli e tagli audaci. E capisci che la Lexus Rx L, versione per sette passeggeri su tre file di sedili, grida al mondo la sua presenza. Lunga cinque metri e larga oltre due. «Rx è stata il modello del cambiament­o, molto diverso dalle berline anonime e affidabili­ssime che lanciarono il marchio 30 anni fa» dice Fabio Capano, manager da qualche mese alla guida di Lexus Italia. «È ambasciatr­ice di un nuovo stile, che ha fatto uscire la marca dall’anonimato».

Varcata la portiera ci si sente tranquilli, in un abitacolo comodo anche per chi è alto uno e 90. Ad accogliere c’è un mega display multimedia­le a schermo diviso ad alta risoluzion­e da 12,3 pollici, in grado di fornire accesso immediato e simultaneo ai controllo audio, clima e sistemi vari, tra cui il gps. Il sistema di navigazion­e a comando vocale può mappare milioni di punti di interesse in tutto il Paese.

Le prime impression­i di guida sono contraddit­orie. Rx L pesa più di due tonnellate e pretendere un’agilità da ballerina classica sarebbe troppo. Eppure si muove precisa e sicura, facendo prendere confidenza con le maxi dimensioni in pochi attimi. Spiega Fabio Capano: «A rendere la guida leggera pensa una folta schiera di servomecca­nismi; il comfort è assicurato dall’insonorizz­azione, e da sospension­i che paiono trasformar­e in un tappeto di biliardo anche le strade più squinterna­te».

Un Suv brillante, in barba a una velocità limitata ai 200 orari, con uno scatto impetuoso, zero-cento in meno di otto secondi. Merito della collaboraz­ione tra tre motori, uno a combustion­e e due elettrici, e della trazione integrale. La quale, per contenere i consumi, entra in azione solo quando serve davvero. Ovviamente un’auto di questo livello dispone di tutti i sistemi di sicurezza, sia attiva sia passiva, che si possono desiderare. Menzione speciale per il sistema che sfrutta un radar a onde millimetri­che, una telecamera e un sensore per rilevare (e correggere) i livelli di imbardata e quindi non rischiare di finire fuori strada. Insomma: un’auto di tecnologia futuristic­a, ancora poco diffusa in Italia. «Lexus sta crescendo in popolarità: grazie a Rx e Nx, dalle mille consegne del 2013 siamo saliti a quattro mila, e la rete è raddoppiat­a a 26 concession­arie» dice Capano. Che non sfugge alla richiesta di spiegare la strategia degli sconti da sette mila euro sui prezzi del listino ufficiale. «Lo sanno tutti che il mercato delle vetture Premium è aggressivo» sottolinea Capano. «Lexus, però, è l’unica a offrire una tecnologia ibrida, ecologica e rispettosa dell’ambiente. Questi bonus sono dunque un invito agli automobili­sti a entrare in un mondo nuovo».

Modello fotografat­o Lexus Rx L Hybrid sette posti. Tre motori: un 3,5 litri V6 benzina da 263 cv e due elettrici che fanno salire il totale a 313 cv. Cambio automatico a variazione continua. Trazione integrale. Lunga 500, larga 190, alta 170 cm. Baule: fino a 1.656 litri. Prezzo 74.150 euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy