Style

Fragranze familiari

Lui, lei, i baby: un attore e signora inventano profumi autobiogra­fici.

- di Gioele Panedda - foto di Michele Gastl

Sei fragranze, di cui due per bambini. Si chiamano Familia Familia e sono state create dall’attore Alessandro Roja e da sua moglie Claudia Ranieri (figlia di Claudio, già allenatore di Roma e Leicester). La parola, dunque, alla neo-coppia di profumieri. «Una risposta naturale alla nostra passione per questo mondo; una curiosità genuina che ci ha portati a intraprend­ere questo viaggio» assicura l’attore e «splendido 40enne» romano.

Il nome Familia Familia è molto evocativo. Cosa rappresent­a per voi? Claudia Ranieri: «Per me la famiglia è il gruppo di affetti e affinità con cui condivido tutto. In questo contesto affettivo il profumo aiuta a rimarcare il senso di comunità». La persona perfetta per indossare le vostre fragranze? Alessandro Roja: «Voi, noi, tutti quelli che creano, danno e ricevono amore in tutti gli aspetti, versioni e direzioni». Le suggestion­i che trasmetton­o sono legate a momenti precisi? A.R.: «Non ci interessa imporre dei momenti predefinit­i, sono suggestion­i, assist. Ci piacerebbe creare uno spazio, un contenitor­e, o forse un’oasi, in cui la fragranza possa diventare l’esperienza sensoriale per eccellenza». Nella collezione ci sono anche fragranze per bambini... A.R.: «Certo, perché sono protagonis­ti importanti delle nostre vite. Non per forza solo come figli, ma anche come nuove generazion­i di amici. Sono il futuro, sono la forza del domani».

In cosa si differenzi­ano dalle altre? C.R.: «Mentre le confezioni “adulte” sono arricchite da cartoline artistiche realizzate con fotografie di Guido Taroni e illustrazi­oni di Davide Cambria, le confezioni dei profumi baby, a base di acqua, sono un inno al gioco: le immagini si possono colorare, e il tappo è un prisma giocattolo che era un mio pallino; un dettaglio su cui ho lottato, e sono estremamen­te felice di averlo fatto». State già pensando a nuove fragranze? C.R. «Certo: per la prossima collezione andremo a Sud, con nuove collaboraz­ioni artistiche. Non vediamo l’ora che torni la primavera».

 ??  ?? Still life con i profumi Familia Familia: Wake me up, Enjoy weekend, Deal e Family in love. Fichi, limoni e lavanda tra le note dominanti nelle fragranze volute da Claudia Ranieri e dal marito Alessandro Roja.
Still life con i profumi Familia Familia: Wake me up, Enjoy weekend, Deal e Family in love. Fichi, limoni e lavanda tra le note dominanti nelle fragranze volute da Claudia Ranieri e dal marito Alessandro Roja.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy