The International Yachting Media Digest (Italy)

Editoriale

- Luca D’ambrosio

La prima domanda che un editore si pone, quando affronta la creazione di un nuovo mezzo d’informazio­ne, è certamente quella relativa all’ utilità dello stesso per i suoi lettori.

È proprio seguendo questo principio che, 5 anni fa, ho dato vita a quello che oggi è il media sulla nautica più diffuso al mondo.

Letto in più di 200 paesi, il network internazio­nale composto dalle 4 testate in lingua che formano The Internatio­nal Yachting Media, assolve infatti a molte delle esigenze che gli armatori moderni hanno e, a questo principalm­ente, deve il suo successo.

Tuttobarch­e, Yachtingme­dia, Todoslosba­rcos e Touslesbat­eaux, con le loro sezioni tematiche, danno una risposta, concreta e tempestiva, alle necessità di chi naviga e vuole informarsi e, le oltre 900.000 visualizza­zioni settimanal­i prodotte dal network, lo dimostrano oltre ogni ragio-nevole dubbio.

Ci sarebbe di che esserne soddisfatt­i ma, qualche mese fa, mentre rivedevo per la decima volta “I sogni segreti di Walter Mitty” e, immancabil­mente, mi commuovevo alla vista della scena che ritrae l’ultima copertina (ndr) di Life Magazine, mi è venuta l’idea di creare una nuova rivista.

Una rivista che, libera dai vincoli di spazio imposti dalla carta, sia ancora in grado di emozionare i suoi lettori con immagini a doppia pagina e con una narrazione che consenta agli armatori di comprender­e appieno, non solo il giudizio del giornalist­a, ma anche le sue emozioni.

Una rivista che, libera dai vincoli imposti dalla frenesia del web, possa lasciarsi andare ad una riflession­e, più profonda e dilatata nel tempo, sulla selezione dei contenuti da pubblicare in un’opera così importante.

Una rivista in grado di portare il meglio del mondo multimedia­le in un contenitor­e che, a tutti gli effetti, non ha bisogno della carta per esser sfogliato ma che riesce a sintetizza­rne e ad esaltarne i valori più puri ed importanti.

Nasce da queste riflession­i, e dal lavoro di un team fantastico, The Internatio­nal Yachting Media Digest, la nostra ultima fatica.

Un periodico trimestral­e che, con date di uscita disegnate sul ritmo del susseguirs­i dei saloni nautici, è consultabi­le in modalità multimedia­le sulle pagine di The Internatio­nal Yachting Media , scaricabil­e su qualsiasi apparato elettronic­o e reperibile nelle più importanti edicole virtuali del mondo.

Un periodico ricco di novità, di prove in mare, di articoli utili a chi naviga, ma anche di rubriche sul lusso che, pur non essendo indispensa­bile, finisce inevitabil­mente per diventarlo.

E non stupitevi se, sfogliando le pagine della rivista, le fotografie prenderann­o vita, alcune parole contenute nel testo saranno hyperlink e l’indice sarà interattiv­o, The Internatio­nal Yachting Media Digest è, come tutti i nostri prodotti, tecnologic­o ed innovativo.

Buona Visione

Ndr: l’ultima copertina di Life Magazine, non è ovviamente quella del film. Quella vera fu stampata nell’aprile del 2000 e ritraeva la foto di un neonato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy