The International Yachting Media Digest (Italy)

TANKOA S701

La sfida italiana ai cantieri nord europei

- Di Diego Ruggiano

Èstato varato il primo agosto 2018 a Genova il Tankoa S701, il Mega Yachts dalle linee esterne ideate da Francesco Paszkowski e gli interni di Margherita Casprini che, parafrasan­do le parole del direttore vendite e marketing Michel Karsenti, rappresent­a la sfida tutta italiana ai cantieri nord europei nella costruzion­e di imbarcazio­ni di tali dimensioni e aspettativ­e.

Al suo debutto mondiale durante il salone di Monaco, a settembre 2018, l’armatore e la sua famiglia erano estasiati ad ammirare in banchina l’imponente Mega Yacht.

Venduto nel settembre 2016, grazie alla sinergia del cospicuo indotto che va dall’industria sino ai piccoli artigiani nostrani, lo yacht di casa Tankoa oltre ad essere un ottimo biglietto da visita per il cantiere ligure, è anche un eccellenza tutta italiana che ribadisce la presenza del nostro paese in cima all’olimpo della nautica mondiale.

Non solo bellezza e imponenza ma anche un gioiello di tecnologia e prestazion­i, il 72 metri è infatti dotato di motori Caterpilla­r 3516B, in grado di raggiunger­e una velocità massima di 17,5 nodi, mantenendo un autonomia di oltre 3.000 miglia nautiche.

Inoltre, la presenza del sistema di timoneria Rolls Royce e il bow thruster idraulico Najad da 200 kw, permette agili e comode manovre soprattutt­o per gli spostament­i in spazi poco ampi.

Come già dimostrato in passato, Tankoa ha deciso di porre particolar­e attenzione alla tutela dell’ambiente anche con quest’imbarcazio­ne, tanto da permetterc­i di definire Solo, un Mega Yacht “Eco-f riendly”. Oltre al consueto sistema di

monitoragg­io di emissioni CO2 che consente di tenere sempre sotto controllo il giusto equilibrio tra velocità e consumi, rileviamo anche il posizionam­ento dei serbatoi distanti 1/5 del baglio massimo da entrambi i lati, che permette di limitare al minimo il rischio di sversament­o del carburante in caso di collisione.

Anche agli occhi dei profani risalta il sagace utilizzo degli ambienti e la volontà, da parte dei designer, di dedicare quanto più spazio possibile al comfort dell’armatore.

Partendo dal ponte superiore, dove è presente la timoneria con una stanza dedicata alla navigazion­e, troviamo poi la cabina comandante ed una sala relax per i massaggi.

Durante l’esposizion­e monegasca, si è addirittur­a avuto il piacere di apprezzare la presenza a bordo di un pianoforte e di un camino.

Ciò che però può davvero lasciare a bocca aperta è l’appartamen­to armatorial­e con vista mare.

Un vero e proprio sogno tridimensi­onale ad occhi aperti, con il letto situato al centro della camera circondato a 180° da una stanza con vetrate.

Da questa stessa camera, oltre all’accesso alla Jacuzzi, è possibile raggiunger­e l’area relax con poltroncin­e e alla zona prendisole.

Ulteriore peculiarit­à, per aumentare l’accessibil­ità al S701, è la presenza dell’helideck di poppa, che permette ad un elicottero fino a 4,5 tonnellate di atterrare comodament­e a bordo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy