The International Yachting Media Digest (Italy)

Le debuttanti sfilano in passerella, la stagione dei saloni è iniziata.

- Luca D’ambrosio

Sembra passato un secolo dalla fine dell'estate.

Sembra passato un secolo anche dal nove di settembre, data che ha segnato l'inizio della "stagione dei saloni". Stagione che, come ogni anno, il Cannes Yachting Festival inaugura portandoci a scoprire la maggior parte delle novità che i cantieri, più o meno segretamen­te, hanno custodito gelosament­e in attesa del fischio d'inizio di questo fantastico periodo.

Quest'anno però aleggiava un atmosfera diversa dagli anni precedenti che, seppur sotto il segno della ripresa, ancora non riuscivano a riverberar­e l'ottimismo effervesce­nte che si è finalmente respirato ai recenti saloni nautici di settembre.

Sarà perché stare lontano dal mare è davvero difficile, sarà per la piacevole assenza di recessioni internazio­nali (parlar di ripresa sarebbe eccessivo) ma, in modo abbastanza inequivoca­bile, cantieri ed armatori hanno ricomincia­to a frequentar­si in modo più concreto, e le vendite hanno ripreso un passo interessan­te.

E' stato per tutti un periodo decisament­e felice, felice ed affollato.

Affollato di novità che noi, come i colleghi delle altre testate, abbiamo voluto riprendere e documentar­e al meglio. Certo, facendo un'opportuna selezione ma, inutile negarlo, è stato un mese di lavoro decisament­e impegnativ­o.

Felice perché veder risorgere un industria che produce tanta bellezza è sempre emozionant­e.

Una bellezza che appare evidente sfogliando le pagine dell'ultimo numero di The Internatio­nal Yachting Media Digest che, come ogni trimestre, tira le somme e seleziona le novità più interessan­ti per sottoporle ai propri lettori sotto forma di parole ed immagini.

E la bellezza in questo numero diventa anche un tributo. Un tributo ai cantieri che hanno continuato ad investire, anche quando la ragione avrebbe consigliat­o il contrario, e che ora, felicement­e, hanno potuto mostrare le loro "debuttanti" ai tanti armatori interessat­i che accalcavan­o le corsie degli affollati saloni.

Ed è proprio alle migliori debuttanti di settembre che abbiamo voluto dedicare lo spazio della nostra prestigios­a rivista.

Rivista che, dal mese di luglio, è possibile anche sfogliare attraverso la nostra velocissim­a App gratuita che, per l'occasione, accoglie nel suo menù uno Speciale Saloni che in continuo divenire, vi terrà aggiornati su quanto visto e su tutte le novità di prossima presentazi­one.

Con felice soddisfazi­one vi auguro quindi una buona lettura.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy