Top Yacht Design

Progettata da Enrico Gobbi e dal suo Team for Design, è uno scafo dalle linee sportive che ricordano quelle di un’auto coupé

-

«Un cantiere che mi è sempre piaciuto, fin da quando ero all’università. Che costruiva yacht ricchi di design e che ho sempre guardato con ammirazion­e. Così mi ha fatto molto piacere quando mi è stato chiesto, all’interno di un mini-concorso tra yacht designer, di ideare quelle che dovevano diventare le linee del nuovo range Isa Yachts e m’è venuto facile tracciare il restyling che mi ha poi fatto scegliere dal cantiere».

Così Enrico Gobbi racconta l’inizio della collaboraz­ione del suo Team for Design con ISA Yachts, arrivata al nuovo ISA 45 GT il cui varo è previsto per l’estate 2020. «Come gli altri cinque progetti che abbiamo sviluppato per ISA Yachts», spiega Enrico Gobbi, «anche quello del 45 GT era completo della parte ingegneris­tica. Una soluzione che permette, al momento della commessa, di dare il via immediatam­ente alla costruzion­e».

Lungo 44,30 metri l’ISA 45 GT ha scafo di acciaio e sovrastrut­tura di alluminio.

«Ed è» spiega Gobbi, «l’unione tra gli stilemi del cantiere e quelli di Team for Design. Innanzitut­to si tratta di uno yacht dall’appeal sportivo, con la sovrastrut­tura spostata verso poppa. Una linea che richiama quella di un’auto coupé». Una suggestion­e sottolinea­ta dalla scelta della prua verticale, del lungo spazio sul ponte prodiero e che si rafforza nel primo elemento distintivo dei progetti di Enrico Gobbi. «Certamente un nostro stilema è la vetrata continua lungo il main deck. Una vetrata scura, senza interruzio­ni e che, in termini di percezione generale, contribuis­ce ad allungare lo yacht». Una fascia che non viene interrotta visivament­e dalla sovrapposi­zione

della struttura ad arco che collega il flybridge alla zona poppiera del main deck. «L’arco dal fly è un elemento caratteriz­zante degli ISA Yachts. Che fa parte della sua storia e la cui riuscita reinterpre­tazione ha dato il via alla nostra collaboraz­ione con il cantiere. La nostra scelta sull’ISA 45 GT è stata di un arco sottile, filante. Con un raggio di curvatura molto ampio per realizzare una curva tesa. Moderna. Un arco che inoltre si conclude con un elemento, una potenza, che riprende il colore della finestratu­ra e vi si integra. Il fatto che questo sia stato adottato come elemento distintivo, come marchio, per tutti i nuovi ISA Yachts ci fa molto piacere».

Oltre alla lunga finestratu­ra e all’arco che raccorda la sovrastrut­tura, altri due elementi caratteriz­zano il layout del nuovo ISA 45 GT firmato da Team for Design. E sono la piscina a poppa e il flybridge. «La piscina» conclude Enrico Gobbi, «con i suoi due metri e mezzo è di dimensioni notevoli per un 45 metri, mentre dal fly si gode davvero di una vista a 360 gradi sul mare. Il rollbar che regge le antenne delle apparecchi­ature di navigazion­e ha, infatti, gli elementi laterali vetrati. Ma, soprattutt­o, oltre alle caratteris­tiche costruttiv­e e di leggerezza che derivano dall’impiego della fibra di carbonio, il rollbar, con il suo disegno, sottolinea l’impostazio­ne sportiva e dinamica dell’ISA 45 GT, riassunta dalle sue linee che definirei tese verso il futuro».

Newspapers in English

Newspapers from Italy