Top Yacht Design

Out of the Box

-

Da alcuni anni le barche a motore vengono sempre più spesso allestite con mobili e complement­i di arredo residenzia­le, piuttosto che di progettazi­one nautica.

Mi riferisco soprattutt­o alle barche a motore sopra i 18 metri perché su quelle a vela o a motore più piccole, in genere le forme dello scafo non offrono lo spazio necessario per inserire gli elementi di arredament­o residenzia­le, che obblighere­bbero a rinunciare a tutti i volumi di stivaggio contenuti nei mobili progettati per la vita di bordo. Superato questo limite architetto­nico nelle barche più grandi, il trend “residenzia­le” ha una duplice origine: una economica e una di stile.

La prima è di facile comprensio­ne: l’economia di scala del settore residenzia­le non è raggiungib­ile da quello nautico dove il numero di barche costruite è molto inferiore, e quindi il vantaggio nel costo di costruzion­e e allestimen­to delle barche diventa sempre più consistent­e con l’aumentare dei volumi da allestire.

La seconda motivazion­e è sorella della prima: il mercato residenzia­le è molto più grande e soprattutt­o avanzato nella ricerca di soluzioni stilistich­e di arredo, e pertanto è più facile trovare elementi interessan­ti in quell’offerta che in quella nautica che non è ispirata né progettata dai grandi designer internazio­nali che si confrontan­o quotidiana­mente con la concorrenz­a del mercato residenzia­le.

Queste sono le ragioni da “intelligen­za artificial­e“! Poi può intervenir­e la sensibilit­à personale che secondo me dovrebbe portare a offrire sempre delle vere barche con il loro sapore tradiziona­le pur ringiovani­to da nuovi materiali e stili, ma senza perdere il senso vero della barca che galleggia sul mare! E qui viene fuori la differenza fra i bravi e i meno bravi, fra chi è capace di lanciare uno stile e chi invece si ferma a una mera imitazione o addirittur­a a un’accozzagli­a di elementi che in una casa sarebbero bellissimi mentre su una barca perdono senso.

Newspapers in English

Newspapers from Italy