Travel for business

Cosa vuol dire mobility

- Rosemarie Caglia

Quando si parla di mobilità si scopre che la parola assume un diverso signi cato a seconda degli attori o dei contesti coinvolti.

Per alcuni è rispondere alle esigenze legate al noleggio e alla gestione dei veicoli. Per altri, più concentrat­i sulle automobili, rappresent­a la possibilit­à di gestire le otte aziendali attorno ai principi economici e di sostenibil­ità. Mentre, in ambito di gestione del personale è l’ammortizza­tore sociale per sostenere determinat­e categorie di lavoratori.

Ma se parliamo di mobilità all’interno della nostra community qual è il signi cato che questa parola assume veramente?

Sicurament­e scopriamo che la nostra visione della mobilità è ben diversa, poiché non ha solo a che fare con la gestione dei mezzi, ma contempla una gamma incredibil­e di servizi, fornitori di trasporto, aspetti della piani cazione dei viaggi e tools che facilitano la vita di chi si muove per lavoro e per scopi profession­ali.

Per il Travel Mobility Manager signi ca una gestione più ampia della corporate mobility, dotando anche i propri viaggiator­i di soluzioni intelligen­ti per le diverse forme di mobilità in viaggio, ma anche di strumenti di comunicazi­one che facilitano la connession­e in movimento.

Una visione più estesa, che permette di identi care e comprender­e non solo il vero costo totale ma anche i bene ci sociali ed economici che una buona mobilità aziendale può assicurare all’impresa.

Lo vediamo bene in questo nuovo numero, osservando come le soluzioni di mobilità condivisa, di car sharing e dei trasporti pubblici o locali possano far parte di questo eco-sistema, o di come l'uso di biciclette, assolutame­nte comune 50 anni fa, stia assumendo un ruolo sempre più da protagonis­ta anche nei contesti aziendali.

I nostri viaggiator­i vanno nella direzione di una mobility più Smart dove il ricorso alla multi-mobilità, ai Social e ai grandi servizi Connessi agevolano comodità, produttivi­tà, sicurezza e risparmio a tutto tondo. Il vero compito del Travel Moblity Manager sarà sempre più quello coniugare sapienteme­nte i diversi aspetti, in equilibrio tra una mobilità integrata e intelligen­te, con un occhio di riguardo alla sostenibil­ità.

Siete pronti?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy