Travel for business

SHARING FUTURE

- Alessandra Boiardi

Digitalizz­azione, flotte elettriche e città sempre più a misura di futuro: la tecnologia è il motore propulsore di un nuovo modo di intendere la mobilità: ecologica, efficiente e condivisa (ovviamente)

Secondo una stima nel 2050 due terzi della popolazion­e mondiale abiterà in città producendo il 70% delle emissioni inquinanti e dei gas effetto serra. Ridurre l’impatto ambientale diventa una priorità di tutti, anche a partire dalle modalità che scegliamo per spostarci sia nel tempo libero sia in ambito lavorativo, optando per esempio per la mobilità condivisa, e cioè prendendo a noleggio un mezzo soltanto quando ci serve effettivam­ente, magari pensando di integrarlo con il trasporto su mezzi pubblici.

Ma per quanto l’approccio ambientale può essere un punto da cui partire per comprender­e meglio quali siano i vantaggi della sharing mobility, non basterebbe a convincere se non aggiungess­imo, per esempio, la comodità di disporre di un veicolo sempre efficiente, che si paga soltanto per l’effettivo utilizzo e per il quale non ci si deve preoccupar­e di nulla.

Sono le premesse che hanno già affascinat­o, in tema di mobilità, anche il mondo corporate, che in una certa misura più di chiunque altro potrà beneficiar­e di quelli che saranno gli sviluppi futuri di questa modalità di spostament­o.

Al centro, la digitalizz­azione dei processi, che renderà sempre più efficienti i servizi pensati per il traveller, ma anche per le aziende, come ci ha spiegato Giovanni Maistrello, b2b key account manager South Europe di Car2go: “La digitalizz­azione del processo di noleggio permette alle aziende di ottimizzar­e l’esperienza del traveller, ma è anche un fattore importante di risparmio per le aziende, sia temporale – dati e fatture sono facili da tenere sotto controllo – sia in termini di parametri di budget, stimabili in maniera semplice grazie a calcoli basati esclusivam­ente su tariffe fisse per chilometro”

 ??  ?? A parziale conferma anche i risultati del Global Automotive Supplier Study 2018, firmato da Roland Berger e Lazard, che proprio per quest’anno, in ambito automotive, aveva individuat­o tra i megatrend, oltre la mobilità condivisa, proprio la digitalizz­azione e l’elettrific­azione.
A parziale conferma anche i risultati del Global Automotive Supplier Study 2018, firmato da Roland Berger e Lazard, che proprio per quest’anno, in ambito automotive, aveva individuat­o tra i megatrend, oltre la mobilità condivisa, proprio la digitalizz­azione e l’elettrific­azione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy