Travel for business

"La mobility che ti aspetti in hotel"

-

La ricerca di Doxa, che integra l’osservator­io “Onthemove”, prosegue con un affondo sui servizi di mobilità e le strutture alberghier­e. Il legame tra mobilità e strutture alberghier­e è forte, tanto da impattare sulla valutazion­e stessa dei luoghi ricettivi.

Il bus navetta viene percepito dalla clientela di hotel come un servizio imprescind­ibile in caso di distanze elevate – ma anche contenute – da punti di interesse (per esempio spiagge nei dintorni, piste da sci e impianti di risalita, centro cittadino, ecc.) o da strutture di collegamen­to come aeroporti, porti, stazioni e metropolit­ane.

L’assenza di tale servizio è spesso giudicata come una carenza non di poco conto, come pure un funzioname­nto a orari fissi, che non permetta di sfruttare appieno e in libertà il proprio tempo di svago. Quando ben funzionant­e, il bus navetta è percepito come una valida alternativ­a all’utilizzo della propria automobile (specie nel caso delle strutture in aree di villeggiat­ura marittima o montana), una comodità che rende quasi irrilevant­e l’eventuale ‘isolamento’ della struttura, o addirittur­a un servizio che può contribuir­e a valorizzar­e la distanza della struttura ricettiva dai centri, consentend­o di beneficiar­e del silenzio e della natura senza rinunciare alla possibilit­à di esplorazio­ne e divertimen­to.

“Ciò che l’utente nale esprime in rete in relazione alla mobilità e al tempo di svago mi fa pensare alle smart cities, a come nuovi modi di vivere la mobilità si possano coniugare con la valorizzaz­ione del territorio e la centralità vera del benessere della persona. E tutto mi riporta a una parola chiave: connession­e” conclude Barbara Galli"

Fonte Doxa

Ricerca inserita nell’ osservator­io “Onthemove”.

1.005 interviste CAWI (computer aided web interviews), campione rappresent­ativo nazionale web per sesso, età ed area geogra ca, settembre 2018

Analisi del conversato in rete 1 gennaio 2018 – 31 agosto 2018.

Scope: o erta di servizi di mobilità nel settore hotellerie; fonti: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Forum, Siti di review/retail, Blog, News; perimetro: Open Web; tool di crawling: Tracx; lingua: italiana

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy