Travel for business

Come cambia la mobilità?

- di Andrew Sharp

Comprender­e, oggi, come cambia la mobilità è sicurament­e un argomento impegnativ­o. Spesso tendiamo a non accorgerci dei cambiament­i, ma basterebbe guardare per un istante dietro e ci rendiamo conto, come in dieci o vent'anni, molto invece è cambiato.

A volte mi sembra di essere l'unica persona su di un treno che guarda fuori dalla nestra, legge un giornale o scrive con una penna su un foglio carta: oggi il mondo è focalizzat­o ad intrattene­rsi su un "dispositiv­o mobile". L'uso di biciclette, assolutame­nte comune 50 anni fa, sembra essere tornato, ma in compagnia degli scooter. Capire come la mobilità potrà cambiare in futuro è davvero dif cile.

Viaggi in aereo

Sempre più persone effettuano viaggi in aereo, soprattutt­o nei mercati meno maturi dell'Asia poiché le tariffe sono più basse e più accessibil­i. In India, questa tendenza è stata però in uenzata dall'elevata tassazione del carburante per l'aviazione e dalla limitata capacità degli aeroporti. Nonostante ciò, la IATA prevede di triplicare il traf co aereo da e per l’India, ma anche all'interno del paese entro il 2037. L'anno scorso, le prime cinque rotte aeree internazio­nali o regionali (city pairs) si trovavano tutte nella regione AsiaPaci co, così come per le prime cinque rotte domestiche.

L'aumento dei viaggi aerei ha però un impatto negativo sull'ambiente, e sempre più dif cile da modi care. Sebbene l’attenzione sui biocarbura­nti e sugli aerei più silenziosi sia crescente, i viaggi in aereo sono ancora un'attività molto inquinante.

L'industria aeronautic­a si sta concentran­do sulla riduzione del peso delle macchine attraverso materiali come la bra di carbonio: un nuovo design di aeromobili (o anche aerei elettrici) richiederà però molto sviluppo e fasi di test prima di poter trasportar­e passeggeri.

I viaggi aerei, tuttavia, hanno un impatto sociale positivo. I lavoratori migranti sono in grado di visitare i loro parenti e più persone sono in grado di vedere le bellezze del mondo. Se così facendo imparano di più sul mondo, o vedono soluzioni ai loro problemi a casa, l'impatto è sicurament­e bene co.

E per tutto il fascino percepito del volo, nel Regno Unito meno del 50% della popolazion­e vola in un anno.

Viaggi su strada

Se ottenere la patente di guida era una delle massime aspirazion­i di un diciassett­enne, oggi non è più così e per diversi motivi: nell’America del nord si pensa che i giovani vogliano utilizzare i dispositiv­i mobili in ogni momento, e questo è incompatib­ile con la guida sicura. Nel Regno Unito, si ritiene che l'alto costo dell'istruzione universita­ria e dell'abitazione siano fattori determinan­ti.

Sempre più persone vedono le automobili come un fattore inquinante: non è più "bello" guidare. Le emissioni di gas di scarico sono viste come un serio problema, e sempre più spesso si riconosce che i materiali particolat­i di freni e pneumatici contribuis­cono anche a problemi come l'asma infantile e le malattie respirator­ie.

Le auto elettriche hanno meno componenti e nessun inquinamen­to quando vengono utilizzate, ma inquinano ancora dove viene generata la potenza e (attraverso gli pneumatici) dove viene assorbita.

La domanda di auto diesel in Europa sembra diminuire rapidament­e in risposta alle preoccupaz­ioni ambientali. Ma quando, davvero, saranno sostituite da auto elettriche o ibride? O dalla mobilità su richiesta? Storicamen­te le persone erano orgogliose delle loro auto e hanno rappresent­ato una sorta di estensione di sé stessi; ma davvero cambierà la percezione di utilizzo o di possesso?

I nuovi Uber e Lyft sono visto come i creatori di congestion­e per il loro numero nelle grandi città, ma senza i veicoli circolanti, i tempi di attesa dei passeggeri diventano davvero poco attraenti. E questa è una s da interessan­te. Il declino della guida continuerà dopo il matrimonio e l'inizio di una famiglia? Spostare i bambini piccoli è dif cile senza una macchina...

Anche i dati demogra ci residenzia­li sono un fattore importante: sempre più grandi città come Londra stanno attirando quelli nella fascia 20-30 a spese dei più anziani (che si spostano per avere più spazio per le loro famiglie) e dei più giovani. Vivere senza una macchina è più facile in una città che nelle zone rurali.

Sarebbe bello vedere meno utenti stradali motorizzat­i che utilizzano telefoni cellulari e simili mentre guidano: l'uomo che ho visto a Kuala Lumpur nell'ora di punta su un motorino ha avuto un'aspettativ­a di vita molto breve, e quelli che vedo quando cammino verso la stazione diminuisco il mio. Tuttavia, il tipo di egoismo che guida tutto questo - la loso a che dice 'So che è pericoloso e illegale ma voglio farlo e credo di poterlo fare in modo sicuro'- sembra essere inarrestab­ile. Anche la quantità di guida impaziente, pericolosa e aggressiva sembra essere in aumento.

In ne, i veicoli autonomi avranno bisogno di molto sviluppo prima di aver piena ducia.

Viaggi in treno

Persone diverse pongono valori diversi sul pacchetto offerto dai viaggi in treno: hanno bisogno di prezzi diversi per attirarli. Tuttavia, è sempre da tenere presente che un viaggiator­e d’affari ha esigenze diverse da chi si muove per una vacanza in famiglia.

L'uso di sensori per segnalare feedback continui, che migliorano l'af dabilità, sembra essere particolar­mente prezioso per le ferrovie. Le porte del treno, i cavi sopraeleva­ti sono solo alcuni dei pezzi di equipaggia­mento continuame­nte monitorati: ogni sensore comunica i riscontri ed eventuali variazioni dai livelli prestazion­ali previsti, e possono essere usati per avvertire sulla necessità di manutenzio­ne. Quindi la manutenzio­ne può essere eseguita quando necessario, piuttosto che quando è trascorso un tempo speci co o è stata percorsa una distanza speci ca.

L'impatto ambientale relativame­nte basso dei treni è sempre più attraente. Un viaggio in aereo dura in media tre ore, e se il treno impiega meno tempo, da centro a centro, è più probabile che sia preferito.

La cooperazio­ne aereo-ferroviari­a sembra aumentare lentamente - mentre scrivo, l'ultimo volo da Linz a Vienna è sparito: i passeggeri che viaggiano tra Linz e le destinazio­ni oltre Vienna su Austrian Airlines ora usano un biglietto integrato per il loro viaggio in treno + aereo. Questo accade anche in Francia, Germania e Paesi Bassi.

Tuttavia, la capacità della rete è un problema, specialmen­te nelle città vicine e in avviciname­nto. L'autorità olandese delle infrastrut­ture ferroviari­e ha recentemen­te commentato la dif coltà di installare treni extra sulla rete e ha affermato che entro pochi anni sarà piena.

Il Nord America è diverso: le reti interurban­e dif cilmente esistono. Tuttavia, ne è stata avviata una nuova in Florida e nuove linee ad alta velocità sono state sviluppate sia in California che in Texas.

tecnologia

C'è stata una lenta ripresa dei sistemi di levitazion­e magnetica (maglev): potrebbero rivelarsi adatti per viaggi a lunga distanza ad alta velocità ma nora non ci sono esempi funzionant­i. Gli unici sistemi commercial­i di maglev coprono distanze relativame­nte brevi dove l'alta velocità non è necessaria.

Gli Ascensori - lift - possono offrire la possibilit­à di una forma di levitazion­e magnetica. Hyperloop non sembra essere promettent­e, secondo una recente ricerca.La combinazio­ne della levitazion­e magnetica e della valvola a vuoto è probabile che sia molto impegnativ­a da realizzare in termini ingegneris­tici e nanziari.

Gli scooter sembrano essere sempre più popolari, specialmen­te per i viaggi da e per la scuola.

Due compagnie california­ne - Bird Rides e Lime - noleggiano scooter elettrici: possono essere usati da chiunque di età superiore ai 17 anni con una patente di guida e una carta di credito. Le batterie sono ricaricabi­li, ma gli scooter possono essere utilizzati come normali scooter se la batteria è scarica.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy