Travel for business

TRAVEL RISK

-

Come è noto, in Italia il quadro legislativ­o non dà possibilit­à alle imprese italiane di rivolgersi a consulenti privati nella fase del riscatto, al contrario di altri Paesi europei. Ciononosta­nte, un’azienda che si trova in questa evenienza deve conf rontarsi con tutta una serie di problemati­che, tutte piuttosto delicate, dal rapporto con la stampa a quello con i colleghi e i familiari no al dopo-riscatto.

Per approfondi­re l’argomento abbiamo chiesto aiuto a Mark Lowe, direttore di Oice (Operating in Complex Environmen­ts) e membro dell’advisory board di Pyramid Temi Group, azienda basata a Bologna che opera in tutto il mondo, specializz­ata in Travel Security e Corporate Intelligen­ce. Mark è un esperto di sicurezza e in particolar­e di sequestri in diversi Paesi come Afghanista­n, Iraq, Somalia, Yemen, Haiti, Filippine e Nigeria ed è anche molto familiare con diversi casi di italiani sequestrat­i all’estero.

Sul tema del sequestro, quali sono i rischi reali per i dipendenti e collaborat­ori di un’azienda?

Il rischio di sequestro per fortuna non è molto alto, ma esiste Nell’immaginari­o comune i soggetti a rischio – pensando a chi viaggia per lavoro – sono solo i dipendenti di aziende del settore Oil & Gas o chi svolge un’attività particolar­e come i giornalist­i e gli inviati speciali, ma la realtà è ben diversa. Il business traveller è esposto al rischio sequestro ed è bene non dimenticar­lo.

Tale fatto impone da parte delle aziende la consapevol­ezza del rischio, ma soprattutt­o l’adozione di particolar­i procedure preventive e un ‘piano’ da mettere in atto nel malaugurat­o caso in cui il sequestro avvenga davvero.

In quali Paesi il rischio di sequestro è maggiore?

Oltre a quelli in guerra, sono quei Paesi dove la presenza dello stato resta molto debole o dove esistono alti livelli di criminalit­à. Oggi tra i Paesi in cui il rischio cresce c’è il Messico, mentre la Nigeria resta sempre ad alto rischio, così come la Moldavia e la Russia pongono problemi.

 ??  ?? Mark Lowe, direttore di Oice (Operating in Complex Environmen­ts) e membro dell’advisory board di Pyramid Temi Group
Mark Lowe, direttore di Oice (Operating in Complex Environmen­ts) e membro dell’advisory board di Pyramid Temi Group

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy