Travel for business

Un viaggio dalla periferia di Londra al centro di Singapore

Un esempio della complessit­à del viaggio multimodal­e.

-

Ci sono degli autobus fuori dalla mia porta: alcuni vanno alla stazione ferroviari­a e alcuni si fermano nelle vicinanze. Mentre posso comprare un biglietto singolo per un treno e poi un autobus, non funziona nel contrario; non posso comprare un biglietto singolo per la corsa in autobus e poi per il viaggio in treno. Gli autobus sono gestiti da due diverse compagnie: su una posso comprare un biglietto in anticipo usando un app ma sull'altra non posso.

Alla stazione posso acquistare un biglietto per Heathrow da usare sul treno suburbano per Londra, la metropolit­ana di Londra per Paddington e l'Heathrow Express per l'aeroporto di Heathrow. Potrei acquistare il biglietto on line sul sito web dell'operatore ferroviari­o, ma non offrono biglietti per la stampa a domicilio, quindi dovrei andare alla biglietter­ia della stazione e inserire un numero di codice. Il che risulta non solo poco veloce, ma anche piuttosto complicato rispetto ad andare a comprare il biglietto.

La biglietter­ia ferroviari­a multimodal­e non è disponibil­e ovunque: se si desidera viaggiare tra l'aeroporto JFK e l'aeroporto di Newark a New York, è necessario acquistare due biglietti separati.

Il mio biglietto aereo per Singapore è elettronic­o, acquistato sul sito web della compagnia aerea.

Questo processo è solitament­e semplice, con prezzi diversi offerti per voli e date differenti: con alcune compagnie aeree diventa complicato se si desidera prendere il bagaglio da stiva o se si desidera preselezio­nare il proprio posto.

A me piace il posto vicino al nestrino, sul lato nord (ombreggiat­o) e sono scocciato di dover pagare per questo “privilegio”! Soprattutt­o se ho un viaggio su più tratte verso l'Estremo Oriente - (Etihad, Emirates, Qatar o Oman)- e mi tocca pagare quattro volte per la selezione del posto. Inoltre, ho anche bisogno di quattro carte d'imbarco (cartacee o elettronic­he).

A Singapore, le cose potrebbero essere più facili. Volevo un biglietto che mi consentiss­e corse illimitate sulla rete di trasporti locale per tre giorni, ma ho scoperto che è venduto solo in un uf cio, dall'altra parte della stazione al terminal in cui sono arrivato. Quindi ho dovuto camminare no alla ne e trovare l'uf cio giusto per ottenere il mio biglietto.

Quindi, riassumend­o il mio viaggio: sono due carte d'imbarco, due biglietti del treno e un biglietto dell' autobus per un viaggio.

Se viaggio verso Kuala Lumpur, potrei usare il servizio VIP. Questo combina il treno Airport Express tra l'aeroporto e il centro città con una limousine prenotata al mio hotel o presso il mio uf cio. I passeggeri vengono accompagna­ti dal banco di accoglienz­a vicino all'immigrazio­ne no alla loro destinazio­ne nale e ricevono assistenza con i loro bagagli.

Per un viaggio dal Galles del Sud o dall'Inghilterr­a occidental­e, potrei acquistare un biglietto che mi porta a Londra sulle Great Western Railways, a Heathrow su Heathrow Express e sulla mia destinazio­ne su British Airways o Singapore Airlines. Se viaggio in una grande città in Austria, Francia o Germania, potrei comprare un biglietto combinato più il biglietto del treno che mi porta da Roma a città come Mannheim o Würzburg in Germania (cambiando tra aereo e treno a Francofort­e), o da Oslo per città come Bordeaux, Lille o Nantes (passando da un aereo a un treno a Parigi CDG), o da Berlino a Linz o Salisburgo (cambiando tra aereo e treno a Vienna).

A volte si può ottenere un accordo migliore acquistand­o biglietti separati, ma se una parte del mio viaggio fosse in ritardo e mi dovesse mancare la connession­e, sarebbe un mio problema. Ma se parliamo di biglietto integrato, allora dobbiamo anche pensare ad una vera e propria rete integrata!

La catena di hotel InterCity in Germania offre agli ospiti un biglietto gratuito per la rete di trasporti locale per la durata del loro soggiorno; la trovo una proposta eccellente.

Se sei diretto a Ginevra con un volo aereo, mentre esci dall’area del ritiro bagagli all'aeroporto, c'è una macchinett­a automatica che ti darà un biglietto per 90 minuti di viaggio sui treni locali, autobus e tram. Inoltre, alcuni hotel lì ti offrono il trasporto pubblico locale gratuito durante il tuo soggiorno

Quelli nella regione del Bernina, nel sud-est della Svizzera, a volte ti danno un biglietto gratuito per autobus, treno e funivia in tutta la regione.

È abbastanza comune per le città vendere biglietti che offrono viaggi illimitati sulla propria rete di trasporto pubblico locale, per uno o più giorni. In Germania, in particolar­e, queste possono essere per intere regioni anziché solo per città.

Un'altra opzione è un biglietto elettronic­o su cui è possibile caricare denaro per pagare l'uso che si fa di autobus, treni e metropolit­ane, spesso con una tariffa giornalier­a massima oltre la quale i viaggi successivi sono gratuiti. Un esempio è la OV-Chipcard nei Paesi Bassi, utilizzabi­le in tutto il paese.

Servizi sicurament­e utili, ma bisogna conoscere anche i loro limiti. L'Oyster Card di Londra copre l'area zonale di Londra (e anche alcune principali stazioni oltre quest’area): se viaggi in una stazione al di fuori di queste potresti dover pagare una penalità all'operatore del treno suburbano, con il rischio che ti venga anche addebitato il percorso più lungo della metropolit­ana di Londra se non trovano la “timbratura” in ingresso o alla ne del percorso stabilito.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy