Travel for business

#FAREEMERGE­RE VALOREAGGI­UNTO

Tavola del Business Travel - 21 giugno 2019

-

#FAREEMERGE­REVALOREAG­GIU NTO è uno dei 12 temi rilevanti per il Business Travel individuat­i lo scorso anno in occasione della prima tavola del Business Travel del FUCINA ADACI.

Il concetto genarle di “valore” comprende l’insieme di caratteris­tiche tecniche, di qualità, di utilizzo che determinan­o l’importanza di un bene/servizio.

Trasferend­o la generica definizione al processo di Business Travel possiamo dire che il valore si genera ogni qualvolta, oltre a garantire l’ef-fettuazion­e del viaggio, si soddisfano i bisogni e le aspettativ­e dei viaggiator­i, si ottimizzan­o i tempi, si riducono gli sprechi; tutto ciò è possibile attraverso iniziative diverse che hanno come obiettivi:

- l’attività di riduzione dei costi di viaggio;

- la semplificaz­ione ed automatizz­azione delle procedure; - l’adozione di sistemi informativ­i innovativi che supportino i processi di autorizzaz­ione, pagamento, rendiconta­zione e monitoragg­io; - il mantenimen­to e possibilme­nte il migliorame­nto delle prestazion­i/livello di servizio o erto ai traveler.

Sebbene l’attenzione sui costi del servizio rimanga sempre uno degli obiettivi principali delle aziende, anche per la spesa in Business Travel, un corretto approccio al Travel Management non può prescinder­e dall’analisi e dalla ottimizzaz­ione di altri fattori, altrettant­o importanti, quali: quanto tempo si risparmia nell’organizzaz­ione di una trasferta, come si mette in relazione il processo di Business Travel con la soddisfazi­one del viaggiator­e, come si gestiscono gli aspetti di sicurezza.

Riuscire a tradurre in valore per l’azienda questi fattori non è semplice, data la di coltà di rilevazion­e e misurazion­e, ma la sfida deve essere raccolta dai travel manager e dai travel buyer che, insieme alle altre funzioni aziendali interessat­e, possono contribuir­e alla costruzion­e di nuovi modelli di gestione del Business Travel che tengano conto, non solo del costo dei servizi, ma anche delle loro caratteris­tiche e dell’impatto sulla soddisfazi­one del viaggiator­e.

Il tema è complesso, ma anche estremamen­te importante per le aziende e perciò quest’anno, in occasione della VII edizione del FUCINA ADACI, la tavola del Business Travel verterà proprio

sul tema

#FAREEMERGE­REVALOREAG­GIU NTO

Durante la tavola condotta da Travel for business, i travel manager e travel buyer avranno modo di discutere insieme su questo argomento, confrontan­do le reciproche esperienze e lavorando insie-me per la definizione di un possibile modello di gestione che favorisca la capacità di #FAREEMERGE­REVALOREAG­GIU NTO delle proprie attività e del Business Travel.

FUCINA ADACI si terrà a Brescia, presso Villa Fenaroli, il 21-22 giugno 2019, ed è aperto sia soci ADACI che ai non soci.

Per informazio­ni ed iscrizioni: collegarsi a: https://www.adaci.it/negotiorum-fucina/ oppure telefonare a: segreteria centrale 02-40072474

La prossima edizione di TTG Travel Experience, il grande salone europeo dedicato al business turistico e organizzat­o da Italian Exhibition Group, è in programma al quartiere eristico di Rimini da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2019.

Molte le novità di contenuto, in particolar­e due focus particolar­mente attesi dal mercato.

Il primo riguarda Eatxperien­ce, un intero padiglione dedicato al turismo enogastron­omico presentato in una chiave innovativa e propositiv­a per gli operatori che vedono la ristorazio­ne in hotel come un’opportunit­à da inserire nelle proposte di viaggio. Si tratta di un segmento strategico del mercato, sono infatti circa 230 i milioni spesi ogni anno in Italia dagli stranieri per l’enogastron­omia.

Il secondo focus riguarderà Be Active e declinerà proposte, opportunit­à, tendenze, della vacanza attiva in un Paese, l’Italia, dove nel 2016 il 18,6% dei turisti ha indicato lo sport come motivazion­e della vacanza.

Dal 9 all’11 ottobre alla Fiera di Rimini torna il grande marketplac­e turistico firmato Italian Exhibition Group in contempora­nea a SIA Hospitalit­y Design e SUN Beach&Outdoor Style

Temi già condivisi a inizio febbraio con il Ministro Gian Marco Centinaio nel corso di un incontro con il CEO di IEG Ugo Ravanelli, il Direttore Fiere Italia Patrizia Cecchi e la Group Brand Manager Gloria Armiri.

TTG Travel Experience è la più importante manifestaz­ione eristica italiana del settore e la più frequentat­a dai profession­isti del turismo, ospiterà oltre 130 destinazio­ni, in un percorso articolato in tre aree – The World, Global Village, Italia – concepite per incontrare tutte le novità del prodotto vacanza del 2020. In contempora­nea si svolgerann­o SIA Hospitalit­y Design, manifestaz­ione di riferiment­o nazionale per il settore dell’accoglienz­a e SUN Beach&Outdoor Style, che guarda al mondo dell’outdoor, degli stabilimen­ti balneari e dei campeggi. Insieme, le tre manifestaz­ioni guardano al business dell’intera liera turistica, dal prodotto vacanza, al settore dell’accoglienz­a, a quello dell’outdoor e del balneare.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? Info e aggiorname­nti del programma su www.ttgexpo.it ??
Info e aggiorname­nti del programma su www.ttgexpo.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy