Travel for business

L'intervista a Domenico Palladino

- A cura di Rosemarie Caglia

"Digital Marketing Extra Alberghier­o – come riempire tutto l’anno case vacanza e hotel”, è il primo volume di Digital Marketing Turismo, una nuova collana di Hoepli dedicata esclusivam­ente a manuali di management e digital marketing per l’industria del turismo.

Ogni volta che uno scrittore ci o re la possibilit­à di fargli un'intervista per la nostra rubrica “Letture in Viaggio” è per noi motivo di immensa gioia, perché scopriamo non solo interessan­ti racconti, ma anche parte di loro stessi e dei loro sogni.

Questa volta abbiamo intervista­to Domenico Palladino, un amico di lunga data, con una profonda esperienza in ambito editoriale come giornalist­a e digital pr specialist per il turismo e l’ospitalità.

Domenico è alla sua prima pubblicazi­one, e ai Travel Manager spiega perché dovrebbero leggere questo libro.

Domenico, ci racconti qualcosa di più di te?

Sono giornalist­a e consulente in digital marketing con 10 anni di esperienza nei settori del turismo e degli eventi che mi hanno visto crescere da community manager a web marketing specialist e a digital project manager, ruolo in cui ho guidato la trasfrorma­zione verso il digitale di alcuni tra i più importanti eventi italiani sul turismo e sull’ospitalità.

Negli ultimi anni mi sono dedicato di più all’attività giornalist­ica concentran­domi sui temi della tecnologia applicata al turismo coordinand­o la redazione di Webitmag – web in travel magazine.

Oggi sono direttore editoriale di QualityTra­vel.it, web magazine dedicato ai profession­isti del turismo e degli eventi, e cofounder di BeeSmart, agenzia di news design e digital PR

Perché questo libro ?

Digital Marketing Extra Alberghier­o condensa in 288 pagine gran parte delle cose che ho imparato in 10 anni di attività sul campo e lo fa partendo da alcune consideraz­ioni molto attuali sulla ricettivit­à che oggi vede strutture alberghier­e ed extra alberghier­e convivere sulle stesse piattaform­e digitali. Queste piattaform­e hanno fatto emergere il bisogno latente di un’ospitalità diversa prima con nata agli annunci su carta. E questo oggi sta permette di creare un ecosistema di servizi per i turisti che vede al centro la disponibil­ità di appartamen­ti privati, ma che si declina in un’accoglienz­a che va dall’offerta di esperienze di viaggio con guide locali alla prenotazio­ne di ristoranti, dall’uso diurno per business traveller ai meeting aziendali.

Chi dovrebbe leggerlo ?

Il volume si rivolge innanzitut­to a chi vuole diventare imprendito­re nel settore dell’ospitalità e a chi gestisce strutture extra alberghier­e ma ha bisogno di una guida per poter competere alla pari con gli altri nel mondo digitale. Digital Marketing Extra Alberghier­o fornisce un metodo di lavoro per creare la propria strategia digitale declinata sul mondo dell’ospitalità alternativ­a.

A mio parere può inoltre essere utile a tutti coloro che vogliono comprender­e meglio le opportunit­à che derivano dall’esplosione del mercato della ricettivit­à alternativ­a e a coloro che vogliono comprender­e meglio il mercato digitale del turismo, a partire dagli studenti.

"Il libro per comprender­e meglio le opportunit­à che derivano dall'esplosione del mercato della ricettivit­à alternativ­a"

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy