Travel for business

Dai voce alla tua nota spese

I nuovi viaggiator­i Business: iperconnes­si e digitali A new kind of Business Travel Experience

- Di Angela Sebastiane­lli

Quali sono i desideri e le necessità dei Business Travellers? Che volto avranno i nuovi Viaggiator­i Business dopo l’ingresso nel mondo del lavoro dei cd Millennial­s?

Molteplici gli interrogat­ivi con cui confrontar­si quando si parla di evoluzione e migliorame­nto dell’esperienza di trasferta dei lavoratori. Siamo sempre più portati a organizzar­e e gestire la nostra vita tramite smartphone e app, e questo rende ancora più facile mescolare esperienze personaliz­zate a momenti di business, dando ai viaggiator­i nuove funzionali­tà e potenziali­tà che richiamino il loro quotidiano. Per le aziende del settore, investimen­ti e progetti nello ambito di Intelligen­za Arti ciale e App Intelligen­ti diventano fondamenta­li per cogliere le nuove opportunit­à. AI e Rivoluzion­e Digitale costituisc­ono due realtà con le quali confrontar­si anche nel mondo dei viaggi aziendali: utilizzand­o la tecnologia per prevedere i costi futuri e aumentare le percentual­i di saving. Le informazio­ni a disposizio­ne sono tantissime, basti pensare a tutti gli insights sulle transazion­i e - in ottica di ottimizzaz­ione dei processi di rendiconta­zione delle spese di trasferta - ai metodi di pagamento. Una mole di dati che è in grado di trasformar­si in conoscenza, in consapevol­ezza e in impatto sul futuro del proprio business, consentend­o alle aziende di prendere decisioni strategich­e dirompenti. Non solo: una gestione de nitiva del Business Travel e del processo di rendiconta­zione Spese deve e dovrà sempre più abbracciar­e una visione complessiv­a di Mobility Management, capace di mantenere uno sguardo sulle tendenze che stanno muovendo il settore del Travel e offrendo il valore aggiunto di proporre la Tecnologia più innovativa al servizio del fattore umano.

Gli Assistenti Virtuali e l’interazion­e vocale

Uno degli ambiti più interessan­ti e in maggiore crescita a livello tecnologic­o è quello degli Assistenti Virtuali.

Con la diffusione dell'Intelligen­za Arti ciale e lo sviluppo di interfacce conversazi­onali più accurate e intelligen­ti, sono sorti diversi tipi di assistenti virtuali. I Virtual Personal Assistant (VPA), i Virtual Customer Assistant (VCA) e, per l’appunto, i Virtual Employee Assistant (VEA).

Il mercato delle piattaform­e conversazi­onali, assistenti virtuali e chatbot, include oltre 1.000 vendor in tutto il mondo. Tuttavia, sostiene Gartner (leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell'informazio­ne), nel corso dei prossimi due anni una corsa a fornire nuove funzionali­tà porterà cambiament­i drastici nel panorama.

Gartner prevede che entro il 2023 il 25% delle interazion­i dei dipendenti con le applicazio­ni avverrà tramite la voce.

Gli analisti di Gartner, nello speci co, si aspettano che i VEA saranno utilizzati da un numero crescente di organizzaz­ioni nei prossimi tre anni. Ad esempio, settori quali le assicurazi­oni e i servizi nanziari mostrano un forte interesse nei VEA. Ma gli ambiti di uso degli assistenti virtuali si estendono anche all’IT, al servizio clienti e per le richieste di informazio­ni.

Secondo Van Baker, Vicepresid­ente di Gartner, la popolarità degli speaker connessi per la casa, come Amazon Echo, Apple HomePod e Google Home, aumenterà la pressione sulle aziende per abilitare dispositiv­i simili sul posto di lavoro.

Gartner prevede che la spesa consumer e business per gli speaker con VPA supererà i 3,5 miliardi di dollari nel 2021. Gartner porta anche un esempio recente dell'integrazio­ne di altoparlan­ti con assistenti virtuali personali in ambito enterprise. Ed è la partnershi­p di Amazon con Marriott. Il gruppo alberghier­o utilizza Echo con l’assistente virtuale Alexa per assistere nelle procedure di check-out e nella gestione dei servizi delle camere.

La Nota Spese Vocale e il linguaggio Naturale

Dalle tendenze tecnologic­he mondiali, Sarce (leader in Italia nella realizzazi­one di Software per la gestione di Trasferte e Note Spese) ha voluto riprendere la visione, applicando­la al proprio ambito di riferiment­o.

È nata così la straordina­ria Nota Spese Vocale. La voce è di certo il più formidabil­e strumento di comunicazi­one, che ci accompagna per tutta la vita. Oltre ad essere semplice e naturale ci permette di esprimere dettagli e di condivider­e informazio­ni in tempo reale.

Proprio per questo Sarce ha deciso di spingersi oltre le frontiere della digitalizz­azione, dando ai viaggiator­i la possibilit­à di “dettare” live le spese sostenute in trasferta.

Con Sarce Travel i viaggiator­i hanno a disposizio­ne un Vocal Assistant System che consente di registrare le spese con la voce, senza dover digitare le informazio­ni sullo smartphone.

L’assistente vocale, oltre a trasformar­e in corrette registrazi­oni le spese dettate, interagisc­e con il viaggiator­e sollecitan­dolo a completare le informazio­ni richieste nelle policy aziendali come tipologia di documento (fattura o ricevuta), foto dello scontrino ecc. In caso di espression­i non interpreta­te, spese prive di giusti cativi e importi non consentiti dalle travel policy, Sarce Travel crea dei memo vocali da usare per la realizzazi­one di registrazi­oni corrette.

Semplice e Naturale

Poiché l’espression­e vocale in SARCE-TRAVEL non richiede regole, questa risulta completame­nte libera. Ecco alcuni esempi: 1. “Ho dormito due notti in hotel ed ho speso 200 euro più 30 di garage pagati con carta di credito” 2. “Ieri sera ho cenato in autogrill insieme a Paolo ed ho pagato 72 dollari e 15 centesimi cash” 3. “Oggi ho avuto come ospiti a pranzo Ernesto Rossi della Rossi Spa e Michele Verdi della Green Ltd ed ho speso 300 euro pagati con carta di credito” 4. “Ho preso una vettura a noleggio no a venerdì ed ho speso 240 euro pagati con carta”

Le frontiere della #voce: cosa ci attende in futuro?

La gestione delle Note Spese aziendali, così come la rendiconta­zione e la raccolta di giusti cativi da parte dei dipendenti, si rivela spesso un compito arduo per i reparti amministra­tivi, che devono talvolta sottrarre tempo e produttivi­tà ad incarichi più cruciali, per dedicarsi a queste attività.

L’utilizzo di App Intelligen­ti come Sarce Travel consentirà in futuro non solo di registrare le spese, ma anche di effettuare prenotazio­ni di alberghi e tratte, interagend­o con il proprio assistente virtuale e richiedend­o autorizzaz­ioni al management della propria azienda.

Sarce Travel dà voce a una Nota Spese che non è più solo un adempiment­o ma si trasforma in Digital Enabler, leva abilitante per strategie e progetti di trasformaz­ione digitale in ambito nance e controllin­g.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy